Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Reportage Live

GULINO: tutto in una notte, dai Marta ad Urlo Gigante!

Al Circolo Arci Bellezza il gradito ritorno dell’artista siciliano, tra passato e presente il meglio del suo repertorio rock

Gulino in concerto a Milano (foto di Roberto Finizio)

Articolo di Stefania Clerici | Foto di Roberto Finizio

A quattro anni di distanza dall’ultimo lavoro discografico con i Marta sui Tubi, Giovanni Gulino torna sui palchi con uno show acustico composto da canzoni dei Marta e da quelle del suo unico album da solista «Urlo gigante», uscito in pieno lockdown nel marzo 2020.
Il cantautore ha presentato dal vivo con un live intenso e raffinato insieme al chitarrista e coautore Fabio Genco, i brani più celebri della sua carriera.

“In un momento – dichiara Gulino – di intensa attività compositiva in cui sto lavorando tanto sulla scrittura di nuove canzoni, prendo una boccata d’aria dallo studio di registrazione per tuffarmi nella dimensione live: sarà interessante testare dal vivo qualche composizione inedita per vedere la reazione del pubblico”.

E così è stato ieri sera al circolo Arci Bellezza, in cui ha aperto il live con Lasciarsi insieme tratto da “Urlo Gigante”, per poi scaldare i toni con l’allegra Di Vino, dal repertorio dei Marta. Il rimpallo tra presente e passato è continuato poi sulle note di Muovere maree e Bambi, seguite dalla poetica Cromatica.

Se ad esaltare il virtuosismo vocale sono le canzoni più nude del Gulino solista (Un grammo di cielo e Sto), è però sulle vecchie canzoni dei Marta sui Tubi che il pubblico si incendia: Vecchi difetti viene urlata dal palco alla platea, non mancano i momenti di assolo dei fan, sui quali Gulino si esalta, si commuove e ringrazia sincero.

Dopo aver cantato insieme, viene ripresa la dimensione più intima del live, con l’infilata di Fammi ridere, Cenere e Vorrei, in un crescendo che passando per Dormiveglia, arriva alle amatissime Dispari e L’abbandono, in cui il ritornello “Sono un infinitesimo di me di te e di me, sono una parte infinitesima” viene surrussato, cantato, urlato, suonato e diventa un coro unanime che abbraccia la platea e il palco rendendole una sola cosa.

La chiusura viene affidata a Grandine, con una remise tutta romantica, sulla cover di Bruno Lauzi Ritornerai, l’amatissima La spesa e la siciliana e dialettale Lo pisce spada.

Dopo l’avventura milanese, Gulino è pronto a partire alla volta di Roma, Pesaro e Cavriago.

Bentornato rock e bentornati live, finalmente e di nuovo anche in Italia! Stay tuned!

Clicca qui per vedere le foto di Gulino in concerto a Milano (o sfoglia la gallery qui sotto)

Gulino

GULINO: la scaletta del concerto all’Arci Bellezza di Milano

Setlist
Lasciarsi insieme (urlo gigante)
Di vino (mst)
Muovere maree
Bambi
Cromatica (mst)
L’impossibile (mst)
Un grammo di cielo
Sto
Vecchi difetti (mst)
Fammi ridere
Cenere (mst)
Vorrei (mst)
Dormiveglia
Dispari (mst)
L’abbandono (mst) **
Grandine
——
Remise
Ritornerai (Bruno Lauzi cover)
La spesa
Lo pisce spada

Written By

Milanese, classe 1983, sono appassionata di musica, cinema e cultura pop. Adoro viaggiare, mangiare, dormire, viaggiare, ballare, sorridere e fare l'amore. Oltre a scrivere di musica su Rockon sono digital producer per il tuo canale tv preferito. Amo il rock in tutte le sue forme, i gatti, fotografare il cibo che mangio (e lo faccio da anni, non per moda social) e perdermi per le vie delle città che non conosco. Bulimica di serie tv, collezionatrice di vestiti, scarpe, borse e tutto ciò che può entrare in una grossa cabina armadio puoi chiedermi di tutto e ti darò la risposta che cerchi (altro che Google e il libro delle risposte!), basta non domandarmi: “qual è il tuo artista preferito?”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Dischi

Il nuovo ALBUM per V4V Records disponibile anche in vinile in due colorazioni, oro e nero, in edizione limitata un inno alla disfatta e...

Reportage Live

Nella tappa italiana del loro tour europeo all'Arci Bellezza di Milano la band ammalia gli spettatori con uno show potente e suggestivo

Reportage Live

O meglio, come fare musica nuova e interessante guardando al meglio che c'è. Due artisti come ce ne sono pochi oggi in concerto a...

Interviste

Il cantautore torinese arriva per la prima volta all’Arci Bellezza per presentare il suo universo “a bassa fedeltà ” e siamo andati a conoscerlo....