Editors @Alfa Romeo City Sound – Milano 20 luglio 2014
Articolo di Stefania Clerici – Foto di Roberto Finizio
Se c’è una ragione per rimanere in città durante il week end è quello di poter partecipare ad uno dei concerti estivi più attesi a Milano. Gli Editors sono tornati in Italia per due tappe a Milano e Roma (21 luglio), dopo il grande successo della data di Bologna dello scorso febbraio, per presentare l’ultimo album ‘THE WEIGHT OF YOUR LOVE’ , uscito la scorsa estate su etichetta Play It Again Sam.
Dopo le tappe al Werchter Festival in Belgio, al Lowlands in Olanda, al Glastonbury Festival ed essere stati ospiti al T In The Park a Reading e Leeds, Tom Smith e i suoi arrivano sui palchi delle due gradi rassegne musicali italiane, all’Alfa Romeo City Sound di Milano e al Poste Pay Rock in Roma, per infiammare il pubblico con il loro rock.
Una serata fresca e ventilata, nonostante l’afa che ha pesato sulla città per tutto il fine settimana, attende i rockers di Milano, non numerosissimi come in altre occasioni, forse anche per colpa delle previsioni meteo non proprio positive (non si è vista una goccia, ma l’organizzazione aveva avvisato che pioggia o non pioggia, il concerto s’ha da fare e non sarebbe stato nè annullato nè rimandato).
Alle 21.50 il buio è calato sul palco del City Sound e gli Editors, tra fumi e cupe luci dal retro dello stage, fanno il loro ingresso.
Tom, Russel, Ed, Justin e Nicholas sono in splendida forma e subito regalano ai loro 3000 fan accorsi allo show la potente Sugar, per scaldare l’atmosfera. Il concerto è sì un tributo al loro ultimo album, ‘The Weight Of Your Love’, da cui scelgono di eseguire molti brani, ma ripercorrono anche le origini della band della new wave inglese, con Munich, Bones, A Ton Of Love e Papillon, a chiudere, come sempre, il concerto.
Tra le performance più carismatiche senza dubbio Formaldehyde, durante la quale Tom Smith si erge tra piano e microfono, in piedi, a cantare, e Honesty, singolo guida del nuovo album, cantata in coro da tutti i presenti. Stasera si replica a Roma all’Ippodromo delle Capannelle.
Sfoglia la fotogallery
EDITORS – scaletta 20 Luglio – MILANO
Sugar
Munich
An End Has a Start
All Sparks
Formaldehyde
Lights
Bullets
The Racing Rats
A Life as a Ghost
Eat Raw Meat = Blood Drool
In This Light and on This Evening
Bricks and Mortar
A Ton of Love
Bones
Honesty
– – – – – – – – – –
The Weight (in acustico)
Two Hearted Spider
Smokers Outside the Hospital Doors
Nothing
Papillon

