Connect with us

Hi, what are you looking for?

Recensioni

WOLF ALICE – My Love is Cool

wolf-alice2015, Dirty Hit Records

Tramite l’etichetta indipendente Dirty Hit i Wolf Alice hanno il loro primo album “My Love is Cool” il 23 giugno in Italia.

Dopo le promozioni di rito (il gruppo è finito su BBC Radio 1 “Hottest Record” e in copertina nel NME Magazine) la band londinese partirà in tour nei festival estivi per arrivare poi al vero e proprio tour britannico che si concluderà a Londra (02 Academy di Brixton, 5.000 posti). Nel nostro paese si esibirono a novembre al Covo di Bologna, non ci sono date annunciate al momento.

La band Alternative Rock formatasi nel 2010 vede quattro membri: Ellie Rowsell (voce, chitarra), Joel Amey (batteria), Joff Oddie (chitarra) e Theo Ellis (basso). Hanno già rilasciato due EP (“Blush EP” e “Creature Songs”) nel 2013 e nel 2014 chiamando l’attenzione con l’aiuto dei classici mini-tour (hanno supportato anche gli Alt-J) e anche grazie alla canzone “Moaning Lisa Smile” (Blush EP), probabilmente la loro più conosciuta, che è stata utilizzata nella serie tv HBO “The Leftovers” e in un trailer di “Arrow”. Tuttavia il pezzo è presente solo nella versione americana dell’album. Stesso discorso per “Blush”, probabilmente per la band rappresentano già il passato nonostante siano state rilasciate nel giro di 2 anni. Entrambe, comunque, canzoni consigliatissime.

I Wolf Alice vengono considerati dai più come una pura band anni ’90, nonostante questo la leader Ellie Rowsell ha dichiarato di “non esserne sicura”, affermando anche, qualche mese fa, che questo album non sarebbe stato grunge, ma di vari sound diversi. Ed è così, anche se lo stile principale è dato dalla delicata voce della cantante, dai suoi testi e dalle chitarre a tutto volume, come nel primo singolo estratto dall’album: “Giant Peach”. Un minuto e mezzo di intro in crescendo per un pezzo che non ha un vero e proprio ritornello, se non quello creato dalla chitarra di Joff Oddie (ottimo lavoro, il suo) subito dopo il verso.

[embedvideo id=”g6vEE3Plk48″ website=”youtube”]

Altro discorso per il secondo singolo “Bros”, seconda traccia. Il pezzo parla di amicizie d’infanzia in modo molto personale: “I’m so lucky/you are my best friend/There’s no one, there’s no one that knows me like you do”. Niente chitarre distorte in questo caso, proprio come successe con “Blush” 2 anni fa.

Chitarre che tornano comunque presto con “Your Loves Whore” e “You’re a Germ”, terzo singolo rilasciato il 10 giugno. Anche in questi due brani testo personale di Ellie Rowsell, ma ben più spinti rispetto a “Bros”; praticamente metà di “Your Loves Whore” se ne va con quasi 2 minuti e mezzo di intro più outro, su 4 minuti e 57 secondi. Anche “Fluffy” funziona con una buona strofa, l’ennesimo ottimo lavoro strumentale e un ritornello che si fa piacere. Questo è un po’ il marchio di fabbrica dei 4 londinesi, anche se i pezzi si dividono fifty/fifty dando spazio a canzoni più sofisticate dalle sonorità Indie Pop come “Freazy” e “Turn to Dust”.

[embedvideo id=”TD_Q9CxXTo4″ website=”youtube”]

L’assenza di brani come “Moaning Lisa Smile”, “Blush”, “She” e “Storms”, come già detto tenuti fuori, si sente. Il risultato finale sarebbe stato quasi sicuramente migliore, poiché sarebbero andate a rimpiazzare buone canzoni, ma inferiori, come “Torn to Dust” o “The Wonderwhy”. Anche se questa scelta della band va sicuramente rispettata.

Nel complesso “My Love is Cool” resta un buonissimo album Alternative Rock con sfumature Grunge e Indie Pop che porta nuovo ossigeno al movimento underground/indipendente britannico e non solo. Il futuro sicuramente sorride ai Wolf Alice.

Written By

Nato a La Spezia nel 1994. Appassionato di Musica Rock britannica, del Regno Unito e di calcio.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Concerti

Nuove band si aggiungono alla line-up di Firenze Rocks un festival che l’anno passato ha accolto 140.000 fan da tutto il mondo. Prima dei...

Concerti

WOLF ALICE Sabato 13 Gennaio 2018 – MILANO Santeria Social Club Biglietti in vendita a questo link > http://bit.ly/2gZOlDA 15 € + diritti di...