Connect with us

Hi, what are you looking for?

Musica

Machete Mixtape Vol. III a Padova: Live Report e Prossime Date

Copyright Immagine di Copertina: Pagina Facebook Ufficiale “Machete Productions”

Se ne parla ancora, a una settimana di distanza dalla data al Gran Teatro Geox: si tratta del live della Machete Crew, capitanata da Salmo, che domenica scorsa 7 dicembre ha incendiato la sala concerti di Padova con la presentazione del terzo capitolo della saga Machete Mixtape.

Dopo aver portato il verbo Machete nelle città di Torino, Nonantola, Milano, Roma e Rimini, il Machete Mixtape Vol. III ha fatto tappa a Padova con al microfono le rime taglienti e cattive di Salmo, En?gma, El Raton, Nitro, Rasty Kilo e Jack The Smoker sulle basi di Dj Slait che è, non dimentichiamolo, il curatore della direzione artistica dell’album.

La potenza eversiva espressa nei live dalla crew è ormai nota a tutti e anche per la data di Padova i macheteros non hanno deluso le aspettative. Un vero e proprio spettacolo che ha visto salire in serie sul palco i sei rapper, in una escalation di pezzi sparati uno dopo l’altro, senza un attimo di respiro per il pubblico, culminata con l’uscita dell’attesissimo Salmo e terminata con la vera chicca della serata, il momento finale in cui la Machete Crew si esprime in pieno in tutta la sua forza di “famiglia”, con i featuring tra i vari artisti che non si sono risparmiati nemmeno per un secondo, trasmettendo un’energia esplosiva dall’inizio alla fine del concerto. Un’accoglienza particolare è stata riservata a Nitro, rapper di Vicenza entrato in Machete da un paio d’anni, che ha scatenato l’orgoglio veneto dei presenti al Geox.

machete geox

Sin dal primo album, il lavoro della Machete Crew ha saputo innovare il concetto di mixtape nell’hip-hop; non più basi prese in prestito e campionate da altre hit, ma vere e proprie produzioni ex novo con uno stile proprio (urbano e hardcore per i beat di Dj Slait) su cui vengono composti i brani dell’album. Ma la vera forza della Machete Crew è insita nei suoi live, che colpiscono per due motivi principali.

Il primo, è dovuto alla smisurata eterogeneità del pubblico che li segue, composto nelle prime file da ragazzini e adolescenti forse coinvolti più dall’immagine del gruppo che dalle sonorità e dalla qualità dei testi (com’è giusto che sia per chi ha orecchie fresche pronte ad esplorare), e nelle ultime file da persone con un’età più elevata, che provengono da culture musicali diverse, dall’hip-hop old school al metal, all’hardcore, all’elettronica.

Il secondo motivo per cui la Machete Crew continua a spopolare ovunque in Italia, e a fare spesso sold out durante le sue date, è collegato alla capacità di trasmettere proprio il concetto di “crew” a chi la segue. Il legame, la collaborazione e la coesione che esistono tra i macheteros sono qualcosa di vero, di autentico, di assolutamente non costruito a tavolino; sul palco questa realtà prende forma come un grande collettivo di componenti estremamente diversi tra loro ma in grado di interagire in maniera spontanea e improvvisata, come solo i veri fratelli sanno fare.

Al pubblico, più o meno giovane, questo piace, piace tantissimo, soprattutto perché la Machete Crew è come una macchia d’olio che si allarga, in cui si entra e si esce, ci si muove, ci si prende e ci si lascia ma a cui si resta legati per sempre, il tutto con naturalezza, senza scazzi da super uomini, e non si sa mai chi potrà apparire sul palco durante la serata oltre agli artisti annunciati (come nella data dell’Alcatraz dove sono comparsi tra gli altri Mondo Marcio, Ensi, Clementino…)!

Aveva ragione Bassi Maestro (guru dell’hip-hop e firma illustre della stessa Machete Crew) quando, qualche anno fa, spiegava a noi di Rockon che in Italia qualcosa si stava muovendo e rinnovando attorno ad un nome in particolare, quello di Salmo, ed era qualcosa da non perdere.

machete geox pd

Per il 2014 il tour di presentazione del Machete Mixtape Vol. III si ferma con la data di Padova, ma la Machete Production continuerà ad essere in giro con date annunciate fino a febbraio 2015:

13 dicembre Nitro Dj Set Parco Il Babi @ Livorno Ferraris (VC)

20 dicembre Machete Crew Live Espocentro @ Bellinzona

27 dicembre Machete Crew Live Mamamia @ Senigallia

3 gennaio Nitro Live Instanbul Café @ Squinzano (LE)

5 gennaio Nitro Live + Dj Ms Dj Set Trocadero @ Domodossola

16 gennaio DOPE D.O.D Live Brancaleone @ Roma

17 gennaio DOPE D.O.D. Live Urban Legend Link @ Bologna

24 gennaio Nitro Dj Set Florida @ Ghedi (BS)

24 gennaio Dope D.O.D. Live Cap 10100 @ Torino

30 gennaio Nitro Live Apartamento Hoffman @ Cordignano (TV)

7 febbraio Machete Crew Live Demodé @ Modugno (BA)

Avatar

Laureata in Scienze della Comunicazione e masterizzata in Comunicazione delle Scienze (no, non l'ho fatto apposta) con, nel mezzo, una magistrale in Editoria e Giornalismo. Mi porto appresso un soprannome brutale, ma nella realtà somiglio di più a un Kookaburra. Amo gli animali, un po' meno certi esseri umani. Sono cresciuta a ovetti Kinder, Nirvana, Distillers, Run Dmc, Beastie Boys, Spice Girls (ebbene sì) e Prodigy. Per essere felice oggi mi bastano del buon shopping online, un doppio pedale hc, Dave Grohl, un cd dei Rise Against e un concerto dei Ministri. E un altro ovetto Kinder, dai.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Festival

Sono aperte da oggi le vendite dei biglietti per HEROES, il primo concerto nato e pensato per lo streaming in programma domenica 6 settembre...

Concerti

Se il 2019 si era chiuso con tanti “reghali”, uno su tutti la collaborazione in Antisocial con Ed Sheeran, Ghali inaugura il 2020 con Boogieman, il primo brano estratto...

Reportage Live

Articolo di Serena Lotti I Linea 77 sono tornati. Più eccentrici, più crossover, più digital, anche più disincantati forse. Ma non meno cattivi e...

Concerti

A prevendite già aperte da qualche ora senza annuncio, SALMO acquista per sé stesso il biglietto per SAN SIRO confermando così la sua prima...