Connect with us

Hi, what are you looking for?

Musica

Elio e le Storie Tese: dal 4 Settembre la nuova canzone inedita “Il Primo Giorno Di Scuola”

“IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA” è il brano inedito degli ELIO E LE STORIE TESE che sarà onair da venerdì 4 settembre. Con l’avvicinarsi dell’inizio del nuovo anno scolastico il gruppo, con la consueta ironia, racconta pensieri e momenti di una della giornate che più caratterizzano la nostra infanzia, con l’invito a condividere sui social network foto o video del primo giorno di scuola con l’hashtag #ilprimogiornodiscuola.
Presto online anche il video del brano realizzato dal seguitissimo fumettista Simone Albrigi in arte Sio.

Il 25 settembre verranno inoltre resi disponibili i primi 3 album di studio degli ELIO E LE STORIE TESE ciascuno con in allegato un DVD della durata di 80 minuti con contenuti inediti relativi al periodo di uscita dei singoli album:

1) Elio Samaga Hukapan Kariyana Turu (1990) CD + DVD
2) Italyan Rum Casusu çikti (1992) CD + DVD
3) Esco dal mio Corpo e ho molta paura (1993) CD + DVD

Un Messaggio dagli Elii

“Sto perdendo dei denti, non ho ancora la erre
Son vestito elegante e mi prendono in giro
Il mio diario è brutto, mi consolo con l’astuccio
Mi vien voglia di piangere
Abbandono! Abbandono!

Maledetto primo giorno di scuola
La mia vita per sempre sarà
Segnata da te, primo giorno di scuola.”

Una bellissima freddura, già vecchia quando mia nonno in carriola non aveva ancora le mutande viola, poneva questo interrogativo: perchè il primo giorno di scuola sulla porta dell’aula trovi scritto “1° classe” anche se i banchi sono di legno? Ecco la risposta degli Elio e le Storie Tese (quelli di Italia sì Italia no, per intenderci), i quali non mancano mai di intrattenerci con il loro fagottino di musica e ragionamenti profondi.

Il primo giorno di scuola sulla porta dell’aula trovi scritto “1° classe” anche se i banchi sono di legno perchè i bimbi debbono comprendere da subito che la scuola è privazione, disagio, presentimento di morte. Senza però dimenticare quella miscela nostalgica di brio, intervallo e refezione, riproposta dagli EelST in un frenetico shake intitolato “Il Primo Giorno Di Scuola” (di qui in avanti IPGDS o PGDS).

Tutti ricordano il proprio PGDS, eccetto chi non l’ha ancora vissuto e chi non l’ha mai vissuto.
E tutti riassaporano quel gusto agrodolce di pila scarica fatto di entusiasmo disilluso, smarrimento, abbandono da parte dei propri genitori (talvolta momentaneo e in alcuni drammatici casi definitivo), percezione di pupù imminente.

“Quanta sofferenza in un luogo deputato all’istruzione
e alla formazione degli uomini di domani”

IPGDS sarà disponibile su iTunes, ça va sans dire, ben dieci giorni prima del primo giorno di scuola: vale a dire il 4 settembre 2015, anche per le regioni italiane in cui l’inizio dell’anno scolastico cade in una data differente. Verrà rilasciato anche il relativo videoclip realizzato da Sio con gli esclusivi disegnini che l’hanno incoronato star di ‘sto famoso internèt di cui si fa un gran parlare oggigiorno.

IPGDS: la canzonetta che da coloro che l’hanno già ascoltata è stata definita il prequel di Tapparella degli EelST, e che da coloro che non l’hanno ascoltata (o non l’ascolteranno mai) probabilmente non verrà definita il prequel di Tapparella, o verrà definita il prequel di Tapparella per sentito dire.

E… un gigantesco bacione dai vostri unici amici Elio e le Storie Tese (a differenza di coso, che dice di esservi amico ma non lo è).

Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Concerti

Da settimane il Trio Medusa, in onda tutte le mattine dalle 7.00 alle 9.00 su Radio Deejay, sta chiamando in diretta i membri del...

Dischi

Il progetto nasce dall’agenzia di Los Angeles Activista che ha reinterpretato le copertine di tantissimi dischi, sottolineando l’importanza del distanziamento sociale. In Italia si...

Dischi

ELIO E LE STORIE TESE sono pronti a concludere la loro carriera in grande stile, dopo 38 anni di successi, hit radiofoniche provocatorie e...

Concerti

ELIO E LE STORIE TESE sono pronti a concludere la loro carriera in grande stile, dopo 37 anni di successi, hit radiofoniche provocatorie e...