Dalla musica indie all’avanguardia, con attenzione alle migliori proposte elettroniche, il SAN MIGUEL PRIMAVERA SOUND porterà a Barcellona più di un centinaio tra le migliori proposte musicali del momento.
San Miguel
PRIMAVERA SOUND 2012
30 – 31 Maggio / 1 – 2 – 3 Giugno
BARCELLONA
Programma giorno per giorno
Mercoledi 30 Maggio
Black Lips
Jeremy Jay
Saint Etienne
The Wedding Present plays Seamonsters
Giovedi 31 Maggio (main artist)
Beirut
Death Cab For Cutie
Erol Alkan
Franz Ferdinand
Friends
Iceage
Mazzy Star
Melvins
Mudhoney
Refused
Spiritualized
The Afghan Whigs
The Field
The xx
Wilco
Wolves
Venerdi 1 Giugno (main artist)
Chavez
Death In Vegas
Dirty Three
Girls
Jeff Mangum (Neutral Milk Hotel)
Napalm Death
Rufus Wainwright
The Chameleons
The Cure
The Drums
The Rapture
Wavves
Sabato 2 Giugno (main artist)
Björk
Jeff Mangum (Neutral Milk Hotel)
Josh T. Pearson
Justice live
Kings Of Convenience
Shellac
Veronica Falls
Washed Out
Yo La Tengo
Domenica 3 Giugno
Joe Crepúsculo
Nacho Vegas
Richard Hawley
Yann Tiersen
Aggiornamento del 3 Marzo
THE WEEKND, M83, DOMINIQUE A, MARIANNE FAITHFULL E LFO SI AGGIUNGONO AL CARTELLONE DI SAN MIGUEL PRIMAVERA SOUND 2012
Il nuovo elenco di artisti confermati per il prossimo San Miguel Primavera Sound include alcuni dei nomi che più si sono fatti notare nell’anno appena trascorso. Il giovane canadese The Weeknd (al secolo Abel Tesfaye) è uno degli artisti che più hanno generato curiosità in seguito alla sua prima trilogia di uscite che scavalcano i limiti dell’elettronica dal sapore soul. Il suo concerto al festival sarà la sua prima data live europea, e sarà accompagnato dalla band al completo. Gli M83 sono un’altra band che appartiene senza dubbio a questa categoria: il loro album “Hurry Up, We´re Dreaming” ha avuto una posizione di rilievo in tutte le classifiche di fine 2011.
Gli americani Sleigh Bells presenteranno il loro secondo album, “Reigns Of Terror”, mentre i Chromatics (sulla cresta dell’onda grazie alla loro partecipazione alla colonna sonora di “Drive”) e Purity Ring sono altri due artisti di punta che saranno presenti a Barcellona a fine Maggio.
Un altro momento topico di questa edizione sarà la visita del francese Dominique A con uno spettacolo in cui presenterà il proprio nuovo album accompagnato da una sezione fiati, per un totale di dieci musicisti sul palco. La mitica Marianne Faithfull, autrice di classici come “Broken English”, calcherà il palco del Parc del Fòrum proponendo il suo torturato repertorio. Si sono uniti alla line up anche il live show degli LFO, un nome imprescindibile della musica elettronica, una session di Jamie xx, componente degli xx e parte intrinseca di alcune delle più dirompenti nuove sonorità dance, l’hip hop degli Ultramagnetic MC’s, leggendaria formazione che include anche Kool Keith, e il rock della band americana The Men.
Completano l’elenco di conferme il math rock dei portoghesi Linda Martini, lo stoner doom di A Storm Of Light, la sperimentazione di Cuchillo, il post hard core dei No More Lies e il folk di Lorena Álvarez Y Su Banda Municipal.

