Foto di Luca Moschini
Vasco Brondi è tornato sul palco con il suo progetto originale Le Luci Della Centrale Elettrica per un live celebrativo per i quindici anni del suo primo album “Canzoni Da Spiaggia Deturpata“, che usciva nel maggio del 2008.
Il cantautore ferrarese è giunto a Torino giovedì 25 Maggio e ha eseguito per intero il disco dal vivo in un Hiroshima Mon Amour sold-out.
Era il 2008 quando un ragazzo di Ferrara urlava la sua e la nostra frustrazione tra le macerie. Il mondo era lì, pronto a crollare inesorabilmente, alle porte di una delle più grandi crisi finanziarie della storia. E noi a guardarlo cadere, senza neanche la forza di reagire. Per questo Le luci della centrale elettrica, nome preso dal mostro fumante che si stagliava sullo sfondo della sua città, era la colonna sonora spietata e ideale allo stesso tempo di chi, da una stanzetta di merda in provincia del niente, sentiva il sangue ribollire in corpo. Per questo quel ragazzo, che poi avremmo imparato a chiamare Vasco Brondi, torna per suonare per intero, 15 anni dopo, quel disco che ancora continua a lacerarci dentro ogni volta che premiamo play: “Canzoni da spiaggia deturpata“.
Clicca qui per vedere le foto di Vasco Brondi in concerto a Torino (o sfoglia la gallery qui sotto).
VASCO BRONDI / LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA – la scaletta del concerto di Torino
Lacrimogeni
Per combattere l’acne
Stagnola
Piromani
Produzioni seriali di cieli stellati
La lotta armata al bar
Fare i camerieri
Nel garage a Milano Nord
A forma di fulmine
Nel profondo Veneto
Le ragazze stanno bene
I destini generali
Stelle marine
Qui
Cara catastrofe
Chakra
La gigantesca scritta Coop
Serie feriali
Nuvole senza messico
Mistica
La terra, l’Emilia, la luna
Quando tornerai dall’estero.