Foto di Luca Moschini
A pochi giorni dall’uscita del nuovo disco “Etiliko Romantico”, Tonino Carotone è approdato a Hiroshima Mon Amour la sera di venerdì 17 marzo 2023 con l’Etiliko Romantico Tour 2023.
Tonino Carotone continua la sua navigazione controcorrente, lontano dalle mode e coerente ai suoi valori. Cantato in cinque lingue (italiano, spagnolo, inglese, francese e greco), il nuovo progetto discografico lo trasporta ancora una volta tra la gente, nei quartieri popolari, seduto al bar raccontando e ascoltando storie di vita.
“Etiliko Romantico” (la lettera k volutamente a sottolineare l’origine greca delle due parole) celebra il suo amore per l’Italia e più in generale per i paesi del Mediterraneo oltre ad evidenziare la sua devozione nei confronti della vita e la propria vicinanza agli ultimi.
In questo nuovo album tanti artisti ed amici hanno accompagnato l’istrionico musicista spagnolo, da Gino Paoli a Piotta, dal Piccolo Coro dell’Antonino a Markos Koumaris (Locomondo), da Pietra Montecorvino ad Alessandro Stefana (Vinicio Capossela), da Lorenzo Hengeller a JhonnyBoy, da Laura Furci a Mimmo Epifani ed il Circolo Mandolinistico di San Vito dei Normanni fino a Piluka Aranguren, Bolla Trio e molti altri musicisti internazionali.
Partecipando alle incisioni delle canzoni racchiuse in “Etiliko Romantiko” ognuno di loro ha sancito un’amicizia, un legame che passa attraverso la musica e la vicinanza ai temi cari a Tonino Carotone: gli ultimi, gli emarginati, il Mediterraneo con le sue culture, oltre ovviamente alla vita ed alla voglia di fare festa.
Antonio De La Cuesta in arte Tonino Carotone è un artista internazionale. Nasce a Burgos (Castiglia e León) e cresce in un sobborgo di Pamplona ascoltando la radio e guardando la tv. È da sempre innamorato della musica italiana. Si ispira a Fred Buscaglione per il look e a Renato Carosone per lo pseudonimo.
Clicca qui per vedere le foto di Tonino Carotone a Torino (o sfoglia la gallery qui sotto)
TONINO CAROTONE: la scaletta del concerto di Torino
Beat Girl
Noria
Ultimo cliente
Che notte
Porfirio Villarosa
La Abuela
Se fuerza la maquina
L’amore non paga
Vita clandestina
Borracho
Tuyo
Anamour
Amor sin tregua
No dollar
Ragazzo di strada
Carcelero
Me cago en el amor
La trampa
Enchore
Cielo in una stanza
No funziona
Buonasera signorina
Anamour
