Connect with us

Hi, what are you looking for?

Recensioni

GIOVANNI SUCCI – Carne cruda a colazione

La Tempesta Dischi / Soviet Studio / Believe

A due anni dall’ottimo “Con ghiaccio”, la voce/chitarra dei Bachi da Pietra, pubblica il secondo disco da solista d’inediti. Tuttavia, in solitaria Succi ha già pubblicato il vinile per sola voce in cui ha inciso i versi di Giorgio Caproni de “Il Conte di Kevenhuller” e “Lampi per Macachi” il riuscitissimo album di cover di Paolo Conte.

“Carne cruda a colazione”, prodotto da Ivan A. Rossi (Baustelle, The Zen Circus, Dimartino), che ha già lavorato sul precedente disco, è composto di 10 brani tanto crudi e amaramente realisti, quanto ironici e dissacranti. Ispirato da gruppi e artisti tra i più variegati (Kraftwerk, Paolo Conte, Talking Heads, Snoop Doggy Dog, LCD Sound System, Tom Waits, Velvet Underground, Lupo De Lupis), Succi si muove lungo coordinate molto distanti tra loro, passando dal hip hop/funk di “Povero zio” al pop vibrante del cantautorato di “Grigia” dedicata alla sua Alessandria ed un amore improvviso. In mezzo tanto electro-pop su cui Succi ha strutturato molti dei brani, come l’esistenzialista “La risposta” o l’ironica “L’algoritmo”. In mezzo il pop che fluttua de “I melliflui”, l’intensità di “Meglio di niente” e il rap di “Balene per me”.

Un disco scritto in piena libertà, come un flusso di coscienza senza argini.

Written By

Vittorio Lannutti, ricercatore/sociologo delle migrazioni, counsellor, con una grave, cronica ed irreversibile dipendenza da rock.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Dischi

E’ uscito il videoclip di “ALGORITMO”, brano che anticipa “Carne cruda a colazione”, il nuovo album di inediti di SUCCI in uscita il 20...

Locali

Torna il Circolo Quadro a dare una risposta alla necessità di musica di qualità. Il locale è sempre stato un punto di riferimento per...