Il vincitore
La giuria del Festival del Cinema Musicale Italiano ha decretato il vincitore del miglior video dell’anno, promuovendo a pieni voti (nel vero senso della parola) il lavoro di Dimartino realizzato insieme alla regista Manuela Di Pisa.
“Come Una Guerra La Primavera” è stato ideato seguendo il concept dell’album del quale fa parte, “Un Paese ci Vuole” [uscito il 21 aprile scorso per Picicca Dischi] interamente dedicato alla provincia e a tutti coloro che ‘resistono’ invece di partire. Per questo Dimartino ha voluto rendere omaggio al suo paese Misilmeri, facendolo diventare protagonista di “Come Una Guerra La Primavera” attraverso le immagini realizzate e montate da Manuela di Pisa. Il video è diventato un “microscopico documentario sull’umanità” ha dichiarato lo stesso Dimartino, nel tentativo di mostrare “la grazia delle cose semplici”. Più che grazia le immagini di “Come una Guerra La Primavera” sono pura poesia, gioia e bellezza di un piccolo centro, della sua umanità.
I 10 video finalisti
La giuria ha dato il primo verdetto selezionando i 10 video finalisti per questa prima edizione del MeiD in Italy, durante la quale sarà premiato il clip Indipendente dell’Anno.
Questo premio ‘speciale’ del Festival del Cinema Musicale Italiano sarà una piccola anteprima del PIVI (Premio Italiano Videoclip Indipendente) che si terrà nei primi mesi del 2016 e sara’ assegnato nella giornata di domenica 4 ottobre durante MeiD in Italy che si terra’ nel Cinema in Centro – Cinema Teatro Sarti a Faenza il 3 e 4 ottobre durante il Nuovo Mei 2015.
About Wayne – Where No One Goes
Regia di Rino Stefano Tagliaferro e Laila Sonsino
Colapesce – Maledetti Italiani
Regia di Ground’s Oranges
Daniele Celona – Sud Ovest
Regia di Mauro Talamonti
Dimartino – Come una guerra la primavera
Regia di Manuela Di Pisa
Giovanni Truppi – Stai Andando Bene Giovanni
Regia di Alessio Lauria e Francesco Lettieri
Godblesscomputers – Closer
Regia di Gabriele Chiapparini e Giorgio Affanni
Levante – Le Lacrime Non Macchiano
Regia di Andrea Gallo
Marco Pandolfi – Three Shots In A Row
Regia di Morgan Silvestri
Piotta e Muro del Canto – 7 Vizi Capitale
Regia di Tiziano Russo
Vintage Violence – Metereopatia
Regia di Marco Mazzoni e Riccardo Rossi
Tutti i video in concorso:
[embedvideo id=”c5kRRNVGATs” website=”youtube”]
[embedvideo id=”04UhXmN31xk” website=”youtube”]
[embedvideo id=”EvaBBPSDfzs” website=”youtube”]
[embedvideo id=”H-C-h09lSZY” website=”youtube”]
[embedvideo id=”t_gn0YnCDo8″ website=”youtube”]
[embedvideo id=”Mak7OHLVFoU” website=”youtube”]
[embedvideo id=”7tsFFN690iI” website=”youtube”]
[embedvideo id=”Bl7znsNcX3E” website=”youtube”]
[embedvideo id=”uFMQ_MrSUWI” website=”youtube”]
[embedvideo id=”NKHYXng1KqA” website=”youtube”]
La Giuria
La Giuria di questa edizione è formata da 10 professionisti dei quali 5 sono parte stabile del MeiD/PIVI, Pasquale Rinalidis de IlFattoQuotidiano, Francesca Piggianelli organizzatrice di RomaVideoclip, Federica Ceppa (RedBull, Torino Film Festival, See You Sound, AdFarm), Luca Masperone (Strumenti Musicali) e Fabrizio Galassi, giornalista, docente nuovi media e curatore del PIVI/MeiD In Italy.
Quest’anno sono stati invitati a far parte della giuria anche Marco Danelli (video manager per MTV Italia),Cristina Bedon di Vevo Italia, Francesco Uzzato di DeerWaves, la redazione di RockOn e Matteo Fini di Hano.it.

