Connect with us

Hi, what are you looking for?

Video

ERLEND ØYE, dai KINGS OF CONVENIENCE all’amore per l’Italia

kingsofconvenienceA Bergen, dov’è nato, è metà del duo caramelloso Kings Of Convenience, che ci ha regalato successi come Misread e Mrs. Cold. A Berlino, dove ha vissuto per una decina d’anni, ha dato voce ed energia alla band che ha reso possibile la musica dance live, i Whitest Boy Alive.

Erlend Øye, musicista di Bergen dagli occhiali eccentrici, adesso si è trasferito in Italia, Sicilia, Siracusa, dove ha scoperto una nuova terra, dei nuovi amici, e nuova musica. Non c’è voluto molto prima che il cantante si innamorasse della musica italiana, e in particolar modo delle hit anni ’60 e ’70, e non c’è voluto molto prima di imparare l’italiano.

Così, poco alla volta, sono nati i primi esperimenti, e adesso Øye è finalmente pronto con il suo primo singolo da solista, scritto interamente in italiano.

[embedvideo id=”diA6VCInN44″ website=”youtube”]

“La Prima Estate”, composta in occasione della laurea di una nuova amica siciliana, ha l’energia e la leggerezza che segue al raggiungimento di un traguardo. Adesso è il momento di festeggiare, godersi l’estate, e magari pensare anche un po’ al futuro, sempre coscienti di essere pieni padroni della propria vita.

Il brano è stato registrato a Berlino con un insieme di musicisti che la Bubbles Record (casa di produzione che Øye dirige insieme a Marcin Öz, bassista dei Whitest Boy Alive) ha definito come “La Comitiva”: partecipano infatti agli arrangiamenti il resto dei Whitest Boy Alive, insieme a musicisti da tutto il mondo con cui l’artista tutt’ora collabora.

Uscito su iTunes e Spotify già dal 26 Luglio, il singolo italiano è accompagnato da un video che potete vedere qui sopra  (di cui Øye e Öz sono anche registi) interamente girato in Sicilia, a mostrare gli aspetti più belli della città che l’artista ha deciso di trasformare nella sua base operativa, e da cui è possibile comprendere perché un musicista norvegese che ha girato il mondo possa decidere ad un certo punto della sua vita di trasferirsi in una piccola, pittoresca, città siciliana.

Erlend Øye  suonerà in live acustico al Milano Film Festival, 12 settembre – ore 18.30

Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Dischi

I Kings of Convenience pubblicano oggi “Peace or Love” il loro primo album dopo 12 anni. L’uscita dell’album è accompagnata dall’ultimo singolo della band,...

Concerti

Li abbiamo aspettati a lungo, e ora finalmente sono tornati. Dopo un lungo silenzio musicale e 5 anni di assenza dai palcoscenici italiani i Kings...

Concerti

L’incontro fra Erlend Øye e la Sicilia sono la nostra versione dell’unione fra ghiaccio e fuoco: un norvegese, fondatore dei Kings of Convenience, innamorato della...

Concerti

Il cantautore scandinavo Erlend Øye, già fondatore del duo di culto Kings of Convenience e della band electro pop The Whitest Boy Alive, ritorna...