Connect with us

Hi, what are you looking for?

Musica

40 di carriera per i PUBLIC IMAGE LTD (PiL) a luglio in concerto a VASTO (CH) e CESENA

Dopo essere stato frontman e leader dei Sex Pistols, Jonny Rotten riprende il suo nome di battesimo John Lydon e forma i padrini del post-punk e della new wave, i Public Image Ltd (PiL). Riconosciuti come una delle band più innovative di tutti i tempi, raggiunsero per cinque volte la TOP 20 dei singoli e cinque volte la TOP 20 degli album in Inghilterra.

Una line-up mutevole, che volge attorno a John Lydon, e un sound unico, che fonde rock, dance, folk, pop e dub, la band produce un successo dopo l’altro dal suo debutto del 1978, ‘First Issue’ fino a ‘That What Is Not’ del 1992, prima di una pausa durata diciassette anni.

PUBLIC IMAGE LTD (PiL)

sabato 28 luglio – SIREN FESTIVAL di VASTO (CH)
Biglietti in vendita a questo link > http://bit.ly/sirenfest2018

domenica 29 luglio – ACIELOAPERTO FESTIVAL di CESENA
Biglietti in vendita a questo link > http://bit.ly/pil2018

Quest’anno, sono quarant’anni di una carriera indimenticabile, della band che più di tutte ha definito il concetto di post-punk, nascendo dalle ceneri della più grande espressione del punk, i Sex Pistols, dissoltosi alla morte dei Sid Vicious. Johnny Rotten era pronto ad andare oltre e con Keith Levene, Jah Wobble e Jim Walker creò i PiL. Dalla loro formazione al primo album passarono soli sei mesi e un contratto leggendario con Virgin Records. Il primo show dal vivo della band fu a Natale del 1978.

[embedvideo id=”Az_GCJnXAI0″ website=”youtube”]

I Public Image Ltd (PiL) sono:

John Lydon – dopo essere stato il frontman e leader assoluto dei Sex Pistols con il nome d’arte Johnny Rotten, John Lydon forma i PiL nel 1978. All’esterno dei PiL ha pubblicato numerosi album solisti e collaborazioni. Ha portato la TV di qualità alle masse e ha di recente pubblicato un’autobiografia ‘Anger is an Energy: My Life Uncensored’.

Lu Edmonds – Multi strumentista ed ex chitarrista dei The Damned, Lu si è unito ai PiL nel 1986, registrando e suonando per il tour dell’album ‘Happy?’ e partecipando alla scrittura dell’album ‘9’, dando un nuovo spessore al sound dei PiL.

Bruce Smith – Batterista del The Pop Group e prima ancora delle The Slits, Bruce divenne il percussionista dei PiL nel 1986, registrando e suonando per il tour dell’album ‘Happy?’ e ‘9’. Considerando un virtuoso della batteria, Bruce ha apportato il suo stile peculiare alla band.

Scott Firth – Bassista e multistrumentista che ha collaborato e suonato assieme a diversi musicisti di fama mondiale come Steve Winwood, John Martyn ed Elvis Costello.

Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Festival

Una cornice unica, una città storica affacciata sul mare che grazie alla sua invidiabile posizione negli anni si è affermata come uno dei luoghi...

Reportage Live

I Public Image Ltd (PiL) di John Lydon, cantante dei Sex Pistol, tornano in Italia per presentare il loro decimo album in studio ‘WHAT...

Tour

I PiL di John Lydon,  cantante dei Sex Pistol, arrivano in Italia per due date ad Ottobre: Sabato 10 al Rivolta di Marghera, Domenica 11...

Concerti

PiL – Public Image Ltd. Sabato 26 Ottobre 2013 Bologna, Estragon + Guest: SOVIET SOVIET www.estragon.it / via Stalingrado, 83 Biglietti € 26 +...