Connect with us

Hi, what are you looking for?

News

Adam Yauch, dei BEASTIE BOYS, è morto di cancro a 47 anni

Beastie Boys - Adam Yauch, a destra

Adam Yauch (nella foto, a destra), uno dei tre componenti fondatori dei BEASTIE BOYS è morto all’età di 47 anni, per un cancro. La malattia gli era stata diagnosticata nel 2009, con la scoperta di un tumore nella glandula salivaria.

Adam Nathaniel Yauch, meglio conosciuto con il nome d’arte di MCA (New York, 5 agosto 1964 – New York, 4 maggio 2012), è stato un rapper, regista e attivista statunitense, componente fisso del gruppo hip hop statunitense dei Beastie Boys, insieme a Michael Diamond (Mike D) ed Adam Horovitz (Adrock). Oltre a cantare, nelle esibizioni acustiche della band suona il basso e contrabbasso.

Con lo pseudonimo di “Nathaniel Hörnblowér” ha curato la regia di buona parte dei video musicale della band, creando un personaggio che si è pensato per molto tempo esistere veramente, fino a quando lo stesso Yauch rivelò una decina di anni fa la vera identità del fantomatico regista svizzero.

I Beastie Boys nacquero come un gruppo hardcore punk, che prendeva ispirazione dalla musica dei Bad Brains, una nota band hardcore punk di Washington DC, per poi trasformare il proprio stile musicale, dopo aver conosciuto il produttore discografico Rick Rubin, che l’indirizzò ad un genere (il crossover), del quale sarebbero stati eletti, un giorno, precursori e maestri. Di tutti i gruppi che caratterizzarono la scena musicale old school hip hop degli anni ottanta, in pratica i Beastie Boys erano rimasti gli unici a produrre ancora nuovi lavori discografici e ad esibirsi in concerti e festival davanti alle folle.

[youtube id=”WdgLMslbDuY” width=”600″ height=”350″]

Avatar
Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Dischi

Il 23 ottobre 2020 Universal Music pubblicherà Beastie Boys Music, una nuova raccolta di 20 canzoni che ripercorre la carriera discografica dei Beastie Boys....

Reportage Live

Articolo di Chiara Amendola | Foto di Oriana Spadaro Cuciti nelle playlist Spotify sia di tuo zio figo che del tuo amico DJ techno-ossessivo,...