Connect with us

Hi, what are you looking for?

Dischi

PINK FLOYD: esce l’11 Novembre il super box “THE EARLY YEARS BOX SET 1965-1972”

I Pink Floyd, hanno annunciato l’uscita del Box Set “THE EARLY YEARS BOX SET 1965-1972” e conterrà del materiale di valore inestimabile, per qualsiasi appassionato o collezionista.

Nel corso dell’ultimo anno, i Pink Floyd hanno lavorato al restyling della loro Discografia, partendo dal primo disco The Piper Of The gate Of Down (1967) fino al famosissimo The Dark Side Of The Moon (1973), Vinili ripresentati con la stessa grafica originale e rimasterizzati partendo dai nastri analogici originali.

Grazie a questa raccolta i fan potranno ascoltare la storia della nascita del progressive rock psichedelico quando Roger Waters, Richard Wright, Nick Mason e Syd Barrett si incontrarono all’Istituto Politecnico di Londra fino alla dipartita di Syd e l’arrivo di David Gilmour. In uscita, oltre al box, anche un doppio Cd dal titolo CRE/ATION 1967-1972 che contiene varie canzoni, una sorta di “sampler” del cofanetto.

Versione cofanetto su Amazon > http://amzn.to/2fCd4cE
Versione in 2 CD su Amazon > http://amzn.to/2fxJqFh

Per chiudere il ciclo psychedelico i Pink Floyd hanno voluto portare a conoscenza tutto il lavoro oscuro di quegli anni, tutto quel materiale inedito che li ha fatti diventare quello per cui sono ricordati e conosciuti, un cofanetto-gioiello a tiratura limitata (in Italia ce ne sono circa 3000) che racchiude 27 dischi in tutti i formati esistenti (10 Cd, 9 Dvd e 8 Blu-ray) che racchiude l’essenza del suono e della filosofia dei Pink Floyd, un sincero tributo al loro fondatore e amico, quel Syd Barrett, diventato icona suo malgrado, e testimonial di un suono che ancora ora gli appartiene, un prezioso e corposo materiale inedito dagli esordi della band fino al successo mondiale, quello spaccato storico che va dal 1965 al 1972 e che ha cambiato radicalmente la storia della musica.

pinkfloyd-early-years

10 CD, 9 DVD e 8 Blu-ray. Demo e unreleased, apparizioni TV, 7 ore di registrazioni di concerti, 15 ore di video (con interviste e 3 lungometraggi), 20 canzoni mai pubblicate, una nuova versione della colonna sonora di Zabriskie Point e molto altro. La parte audio comprenderà 130 tracce, di cui 12 ore e trenta di canzoni non pubblicate, BBC sessions e outtakes. Due brani mai pubblicati prima, Vegetable Man e In the Beechwoods (dalle session di Saucerful of Secrets) sono state mixati di nuovo. Il set conterrà anche dei memorabilia.

Il primo cofanetto a forma di libro coprirà i gli anni dal ’65 al ’67 ed è chiamato Cambridge St/ation. Contenente il periodo Barrett, all’interno troveremo demo, singoli, le rarità dalle registrazioni di Saucerful of Secrets e le BBC session. Meritevole d’attenzione anche l’uscita su CD del vinile uscito nel 2015, 1965: Their First Recordings con Rado Klose alla chitarra e Juliette Gale alla voce. Ma anche un concerto di Stoccolma del 1967 e il DVD/Blu Ray delle loro apparizioni televisive.

Il secondo pacchetto, Germin/ation, si concentra sul 1968, subito dopo l’uscita di Barrett dal gruppo. Include singoli non presenti in Saucer of Secrets e studio session riemerse nell’ultimo periodo. La parte video comprende gli spot promo per Point Me at the Sky e esibizioni nelle TV di molti paesi.

Dramatis/ation, il set con il materiale il 1969, l’anno in cui uscirono More e il doppio LP Ummagumma, contiene registrazioni effettuate ad Amsterdam e Londra prese da The Man and The Journey. Ma troviamo anche brani da More e pezzi scartati come la versione di Embryo apparsa solo in alcuni promo e i video dalle prove di The Man/The Journey.

Il quarto set, Devi/ation, è tutto sul 1970 quando i Floyd hanno registrato le canzoni per il film Zabriskie Point di Michelangelo Antonioni. Le canzoni sono state mixate nuovamente. Un altro disco invece è tutto sulla BBC premiere diAtom Heart Mother con tanto di orchestra e coro. Inoltre è presente una performance di un’ora in una TV di San Francisco.

È sul periodo Meddle che si concentra invece il capitolo Reverber/ation tra demo dei primi esperimenti in studio e BBC session. Ma anche un nuovo mix in 4.0 di Echoes e alcuni live come quello con la compagnia di ballo di Marsiglia.

Opfusc/ation, sesto capitolo del cofanetto, racconta il 1972 quando la band fece uscire Obscured by Clouds, colonna sonora del film La Vallée. Quell’anno inoltre uscì Pink Floyd: Live at Pompeii, anch’esso contenuto nel box set.

L’ultimo disco, Continu/ation, contiene le BBC session del primo periodo, brani dal film The Committee, la colonna sonora live dell’allunaggio 1969 e altro. Ci sono anche 3 lungometraggi, The Committee, More e La Vallée e riprese di live e festival.

Versione cofanetto su Amazon > http://amzn.to/2fCd4cE
Versione in 2 CD su Amazon > http://amzn.to/2fxJqFh

Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Dischi

“ROGER WATERS: US + THEM” (Sony Music Entertainment), il film dedicato all’acclamato tour 2017-2018 del leggendario fondatore dei Pink Floyd, è disponibile in Blu-ray,...

Cinema

Il 1987 rappresentò per i Pink Floyd un anno di rinascita trionfale. La leggendaria band britannica, formatasi nel 1967, aveva subito la perdita di...

Dischi

A cinque anni dall’ultimo disco solista “Rattle That Lock”, DAVID GILMOUR torna con il nuovo singolo “Yes, I Have Ghosts” nel quale la figlia...

Dischi

“ROGER WATERS: US + THEM” (Sony Music Entertainment), il film dedicato all’acclamato tour 2017-2018 dell’iconico fondatore dei Pink Floyd, è disponibile per l’acquisto e...