Connect with us

Hi, what are you looking for?

Dischi

PINK FLOYD: il 1 Luglio pubblicano 20th anniversay box set di “The Division Bell”

I Pink Floyd pubblicano un cofanetto celebrativo dei 20 anni dalla prima uscita di ‘The Division Bell’, album che dal 1994 ad oggi ha venduto diversi milioni di copie e si è aggiudicato il Grammy Award per il brano Marooned. ‘The Division Bell’ è stato l’ultimo album in studio pubblicato dalla band composta da David Gilmour, Nick Mason e Richard Wright.

‘The Division Bell’ entrò in classifica direttamente al primo posto sia in UK che negli USA, rimanendo in cima alle classifiche US per 4 settimane; andò al No 1 in altri otto paesi e, fino ad oggi, ha venduto oltre 12 milioni di copie. L’album venne registrato dalla band negli studi Astoria e Britannia Row e la maggior parte dei testi delle canzoni sono stati scritti da Polly Samson e David Gilmour.

David Gilmour raccontava all’epoca: “tre di noi si sono trovati al Britannia Row ad improvvisare per 2 settimane.  Suonare insieme e cominciare da zero si è rivelata un’esperienza interessante ed esaltante, dando così il via all’album e al processo di lavorazione che è stato ottimo, c’era molta collaborazione e unità.”

The Division Bell 20th Anniversary collector’s box set contiene un doppio LP, rimasterizzato da Doug Sax presso The Mastering Lab lavorando direttamente sui nastri analogici originali, rendendo disponibili per la prima volta anche in vinile tutti i brani dell’album nella loro lunghezza integrale (nella prima edizione in vinile, per farli stare su un solo LP, vennero editati), all’interno di una custodia progettata da Hipgnosis/StormStudios. Cinque altri dischi fanno parte del box: la replica in vinile rosso da 7” del 45 giri del singolo Take It Back, la replica in vinile trasparente da 7” del 45 giri di High Hopes, la replica in vinile blu da 12” del 45 giri di High Hopes con il lato B serigrafato, l’edizione 2011 Discovery remaster di ‘The Division Bell’ e un Blu-ray con l’album ‘The Division Bell’ in HD Audio, più l’inedito mix 5.1 audio surround dell’album curato da Andy Jackson.

pink-floyd-division-bell-20thanniversaryUn altro contenuto speciale del Blu-ray è un nuovo video di Marooned, il brano che vinse il Grammy nella categoria ‘Best Rock Instrumental’ nel 1994. Girato in Ucraina durante la prima settimana di Aprile 2014, il video è stato diretto da Aubrey Powell degli studi Hipgnosis. L’opzione audio per il video prevede di poter ascoltare il brano alternativamente nella versione PCM Stereo e in quella del mix 5.1 di Andy Jackson.

Bob Ezrin e David Gilmour sono i produttori dell’album originale, con gli arrangiamenti orchestrali di Michael Kamen. Le rimasterizzazioni dei dischi di questo Anniversary box set sono state curate da due collaboratori di lunga data dei Pink Floyd, James Guthrie e Joel Plante.

THE DIVISION BELL – 20TH ANNIVERSARY BOX SET:
Tracklisting:
1)       Cluster One
2)       What Do You Want From Me
3)       Poles Apart
4)       Marooned
5)       A Great day For Freedom
6)       Wearing The Inside Out
7)       Take It Back
8)       Coming Back To Life
9)       Keep Talking
10)   Lost For Words
11)   High Hopes

Contents:

2LP
L’album originale, rimasterizzato per la versione in vinile nel 2014 a partire dai nastri analogici originali. I brani sono per la prima volta a lunghezza integrale in doppio LP.

Blu-Ray (tutto materiale inedito)
– Video 2014 di Marooned – diretto da Aubrey Powell sia in stereo che in 5.1 audio sourround
– mix 5.1 audio sourround di ‘The Division Bell’ a cura di Andy Jackson a 92khz/ 24-bit
– mix HD audio stereo di ‘The Division Bell’ a cura di James Guthrie a 92 khz/ 24-bit

Vinile rosso da 7” del singolo Take It Back (edit) / Astronomy Domine (live)
Replica in vinile rosso da 7” del 45 giri

Vinile trasparente da 7” del singolo High Hopes (edit) / Keep Talking (edit)
Replica in vinile trasparente da 7” del 45 giri

Vinile blu da 12” del singolo High Hopes / Keep Talking / One Of These Days (live)
Replica in vinile blu da 12” del 45 giri di High Hopes con il lato B serigrafato. Include 7 card da collezione

Album in CD
La versione 2011 Discovery di ‘The Division Bell’ in una nuova custodia dedicata

Inoltre:
5 stampe da 26×26 cm disegnate da Hipgnosis/StormStudios

Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Dischi

“ROGER WATERS: US + THEM” (Sony Music Entertainment), il film dedicato all’acclamato tour 2017-2018 del leggendario fondatore dei Pink Floyd, è disponibile in Blu-ray,...

Cinema

Il 1987 rappresentò per i Pink Floyd un anno di rinascita trionfale. La leggendaria band britannica, formatasi nel 1967, aveva subito la perdita di...

Dischi

A cinque anni dall’ultimo disco solista “Rattle That Lock”, DAVID GILMOUR torna con il nuovo singolo “Yes, I Have Ghosts” nel quale la figlia...

Dischi

“ROGER WATERS: US + THEM” (Sony Music Entertainment), il film dedicato all’acclamato tour 2017-2018 dell’iconico fondatore dei Pink Floyd, è disponibile per l’acquisto e...