Connect with us

Hi, what are you looking for?

Dischi

JACK SAVORETTI: il 24 febbraio esce il nuovo disco “Written in Scars”, guarda il video di “Home”

HOME è il primo singolo del giovane cantautore londinese di origine italiana Jack Savoretti. Il singolo anticipa il nuovo disco Written in Scars” (Bmg Rights Management/Self) in uscita il 24 febbraio nei negozi tradizionali, in digital download e su tutte le piattaforme streaming e già in preorder online sia per le copie digitali che fisiche.

Written in Scars” segna sicuramente uno dei punti più alti della carriera di Jack Savoretti che ha registrato questo disco dopo aver lavorato con alcuni degli autori più promettenti in circolazione. I presupposti del disco sono chiari: ritmiche contagiose e arrangiamenti curati nel minimo dettaglio.

[embedvideo id=”2MTXonJsppo” website=”youtube”]

JACK SAVORETTI è nato a Londra il 10 ottobre 1983 da padre italiano e madre tedesco-polacca, trascorre la sua infanzia in Inghilterra per poi trasferirsi adolescente in Svizzera frequentando un liceo americano. Sarà la madre, una ex modella che frequentava nei suoi anni giovanili Jimi Hendrix e i Rolling Stones, a suggerirgli di prendere in mano una chitarra e di trasferire in musica le sue parole. Nel 2007 pubblica il suo primo album in studio, “Between the minds” (De Angelis records), molto apprezzato dalla critica inglese che non tarda a descrivere Jack come il nuovo Bob Dylan. Supportato da BBC Radio 2 UK, nel 2008 Jack è invitato ad aprire i concerti di Corinne Bailey Rae nel suo tour europeo e quelli del cantante Gavin Degraw. Molti dei brani tratti da questo album come Dreamers, No one’s aware, Between the minds, Chemical Courage, sono stati utilizzati come colonna sonora di serial tv americani e inglesi di successo come Grey’s anatomy, One tree hill, e The Eastenders.

Il disco successivo, “Harder than easy” (De Angelis records), registrato a Los Angeles con alcuni dei musicisti di Tom Waits e The Suppliers viene pubblicato nel 2009. Nel 2012 cambia etichetta e registra il suo ultimo album, “Before the storm” (Fulfill records), prodotto da Martin Terefe e The Suppliers e registrato con i musicisti della sua nuova band: The Dirty romantics. L’album è arrivato al diciottesimo posto della classifica iTunes UK e al ventesimo nella classifica di Amazon UK. L’album si guadagna 4 stelle dai critici del Daily Express e The Independent. All’inizio del 2012 registra inoltre il singolo “Hate and love” duettando con l’attrice Sienna Miller per la colonna sonora del serial tv americano The Vampire diaries. Sempre nel 2012 il brano “Soldiers Eyes” appare nel serial tv americano Sons of Anarchy portandolo direttamente al N.1 della classifica americana di Amazon. Nel luglio dello scorso anno ha aperto il concerto di Bruce Springsteen all’Hard Rock Calling Festival di Londra.

Il 2013 è un anno di transizione dedicato al live in Europa e alla promozione del disco “Before The Storm” in Italia: il primo singolo, “Changes”, inserito nella colonna sonora di “Universitari” di Federico Moccia, apre la stagione radiofonica per Jack Savoretti nel paese delle sue origini. Al rientro in UK Jack riceve l’invito da Sir Paul McCartney a partecipare nel videoclip di all-stars “Queenie Eye”, girato nello studio A degli Abbey Road Studios. Termina il 2013 fra i maggiori festival europei e, in febbraio, Jack viene invitato a Sanremo come ospite principale di Casa Sanremo in occasione del festival. Presenta anche“Not Worthy” il secondo singolo estratto da Before the Storm, colonna sonora del primo club tour dell’artista in Italia, 7 date tra cui spicca anche un sold-out al Blue Note di Milano.

Il 9 Aprile di questo anno Jack torna in radio con Sweet Hurt, il primo singolo estratto dall’EP omonimo autoprodotto che inaugura una nuova stagione discografica: si conclude il rapporto con Fulfill Records. Il 20 ottobre di questo anno è uscito il suo nuovo EP “Tie me down” che segna la nuova collaborazione con BMG Rights Management: quattro pezzi che annunciano un’evoluzione nella carriera artistica di Jack Savoretti e che anticipano il nuovo album previsto per il 2015.

Avatar
Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Video

Jack Savoretti ha pubblicato “Andrà tutto bene”, il suo primo brano in italiano. Il singolo è nato in una sessione di scrittura live su Instagram...

Festival

Ritorna Flowers Festival, la rassegna estiva, organizzata e promossa dall’associazione culturale Hiroshima Mon Amour e Cooperativa Culturale Biancaneve, punto di riferimento per la città...

Reportage Live

Articolo di Roberta Ghio | Foto di Giulia Manfieri “I liguri sono di due categorie: quelli attaccati ai propri luoghi come patelle allo scoglio che...

Dischi

A Milano dal 15° piano della Terrazza Martini Jack Savoretti presenta il suo nuovo album “Singing to strangers” (in uscita il 15 marzo), cantando,...