Connect with us

Hi, what are you looking for?

Dischi

Jack Jaselli: è uscito il nuovo album “Monster Moon”

Ha debuttato lo scorso 6 maggio, in una cuspide di luna nuova (nera e non illuminata dal sole) e sotto il segno del Toro, il terzo album di Jack Jaselli, al secolo Giacomo Jaselli, classe 1980, milanese di nascita, cittadino del mondo, musicalmente molto molto indie rocker.

Dall’esordio del primo disco ”It’s gonna be rude, funky, hard” alle note più acustiche e delle soavi delle ballad nell’album “I need the sea because it teaches me”, arriva un lavoro fresco e rock, dove Jack, insieme agli amici musicisti Max Elli alle chitarre, Nik Taccori alla batteria e Chris Lavoro al basso e sintetizzatore, racconta il suo sogno americano, prima di tutto vissuto come sfida, con slancio verso l’ignoto, evidenziando come il cambiamento, il diverso, lo sconosciuto possa rappresentare anche un aspetto positivo e di crescita.

Si intitola Monster Moon questo album, tutto cantato in inglese, frutto di un lavoro di scrittura in Italia durato parecchi mesi e sfociato nella produzione finale a Los Angeles negli studi di Ran Pink, già produttore di Dave Grohl, The Wallflowers e Band of Horses: un album importante anche per i Jaselli’s. al debutto con una major discografica che crede profondamente in questo lavoro, in contrapposizione al trend ora in voga di attingere nuove voci più dai talent tv che dalla gavetta sul campo.

[embedvideo id=”QpGmKEDx-js” website=”youtube”]

“Questo lavoro rappresenta prima di tutto una sfida – ha detto Jaselli – e un tentativo di confronto con tanti ingredienti musicali nuovi e situazioni per me inedite fino ad oggi. Per la prima volta uso il suono di una band vera e propria e poi c’è il fatto di essere andati a registrarlo e produrlo negli Stati Uniti dove ci siamo messi in rapporto con quell’ambiente al quale da sempre siano ispirati tanto io quanto i miei musicisti. Siamo andati in qualche modo a giocare nel campionato che prima avevano visto solo dagli spalti, da spettatori”.

Ed è presente come non mai in Monster Moon quell’american dream di cui parla Jack, fin dal brano che apre l’album “This City”, che descrive una Los Angeles dove ci si perde, dove ci emoziona, dove si vince, dove si perde, ma dove ci sente incredibilmente vivi. Ed è proprio da questo slancio che prende il via la fuga di Jack, verso l’ignoto, sulle note di “I’m the wolf”, omaggio a tutti noi licantropi moderni, metà uomini e metà “altro”, in perenne contrapposizione tra forma e costrizioni sociali e flusso, desiderosi di fuga e di spazio.

Oltre al singolo “The End” in passaggio da settimane in radio, segnaliamo la traccia Kintsukuroi, brano di cui Jack ci parla in intervista, spiegandoci che è la tecnica giapponese di riassemblare pezzi di vasi crepati con l’oro fuso, per consentire all’oggetto di continuare a svolgere la sua funzione di contenitore, benché crepato: un po’ l’altra faccia di The end dove si afferma “anche le cose più belle, a volte, devono finire”. Perché fa parte della natura non essere ma divenire.

Nel Q&A con i ragazzi Nik ci racconta che il brano a cui è più legato è The Road, un pezzo molto significativo e che interpreta il mood vissuto nelle settimane di registrazione californiana e soprattutto l’on the road stesso di Monster Moon, nato in Italia e cresciuto e maturato oltreoceano. Max invece è affezionato alla ballad sognante Brightest Angel, che non possiamo far altro di consigliarvi di ascoltare, perdendovi sulle dolci note di un pezzo maturo e significativo.

Personalmente adoro questo album e la title track Monster moon è il pezzo, oltre a The End, che più mi carica in queste mattine. Se volete ascoltarlo potete acquistalo qui https://lnk.to/MonsterMoon o partecipare ad uno dei live del tour ora in giro per l’Italia https://www.facebook.com/jackjaselliofficial/events

Per maggiori info, seguite Jack su Facebook https://www.facebook.com/jackjaselliofficial

Tracklist
This city
I’m the wolf
Kintsukuroi
The road
The end
Brightest Angel
Monster moon
One at time
Hey lorraine
My baby
Good Goodnight

JASELLI – prossime date del tour

12 maggio – Torino – Lavanderie Ramone
13 maggio – Treviso – Home Rock Bar
14 maggio – Cava dei Tirreni – Marte
15 Maggio – Roma – Monk Club
20 Maggio – Venezia – Hard Rock Cafe
07 Giugno – Bologna – Bioparco Biografilm
08 giugno – Firenze – Fiorino sull’Arno
21 Giugno – Vascon Treviso – Festa dell’Estate
23 Giugno – Pescara – Xmasters
24 Giugno – Padova – Il Chiosco
25 giugno – Pavia – Spaziomusica
22 Luglio – Pescara – Teatro D’annunzio – opening Jack Savoretti
23 Luglio – Sarzana – Fortezza Firmafede – opening Jack Savoretti
28 Luglio – Genova – Genoa Songwriters Festival
30 Luglio – Cantù – Villa Calvi

Stefania Clerici
Written By

Milanese, classe 1983, sono appassionata di musica, cinema e cultura pop. Adoro viaggiare, mangiare, dormire, viaggiare, ballare, sorridere e fare l'amore. Oltre a scrivere di musica su Rockon sono digital producer per il tuo canale tv preferito. Amo il rock in tutte le sue forme, i gatti, fotografare il cibo che mangio (e lo faccio da anni, non per moda social) e perdermi per le vie delle città che non conosco. Bulimica di serie tv, collezionatrice di vestiti, scarpe, borse e tutto ciò che può entrare in una grossa cabina armadio puoi chiedermi di tutto e ti darò la risposta che cerchi (altro che Google e il libro delle risposte!), basta non domandarmi: “qual è il tuo artista preferito?”.

1 Comment

1 Comment

  1. Pingback: Jack Jaselli: è uscito il nuovo album “Monster Moon” | SalernoRSS

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Reportage Live

Articolo di Claudia Gardin È sempre un piacere vedere Jack Jaselli dal vivo, un’emozione sempre forte, di chi ti sa portare lungo un viaggio...

Interviste

Pic e video by Francesca Franz Gottardo | Intervista LaCla Intervista a Jack in occasione del live di Jaselli presso il Chiosco a Padova...

Festival

E’ sicuramente un momento storico molto importante quello che sta vivendo il Gruppo Ricreativo culturale 86 di Vascon, ad un passo dalle 30 edizioni...

Reportage Live

Articolo di Stefania Clerici – Foto di Roberto Finizio C’era un tempo in cui le serie tv scoprivano nuovi talenti, andando a sfornare uno...