Connect with us

Hi, what are you looking for?

Dischi

Il leader dei MAU MAU presenta il disco d’esordio solista MORINO MIGRANTE & COMBO LUMINOSO

MORINO MIGRANTE & COMBO LUMINOSO
VOX CREOLA
Release Date: 25 settembre 2012
Label: Vox Creola – Distribuzione: Venus

Luca Morino è un musicista e autore attivo sin dai primi anni Novanta. Con i Mau Mau, gruppo folk rock torinese tra i più innovativi degli anni Novanta, ha prodotto numerosi album in studio registrati in Italia e mixati ai Real World in Inghilterra, a Los Angeles e più recentemente a Parigi, lavorando al fianco di produttori come Carlo Rossi, Richard Evans, Eric Sarafin e Laurent Jais. Con Sauta Rabel, primo album dei Mau Mau, Luca Morino ha vinto il Premio Tenco per la migliore opera prima.

Per Mondadori ha pubblicato il libro di reportages surreali intitolato Mistic Turistic (cibo, viaggi e miraggi) e parallelamente ha realizzato con Mescal un album di readings e basi elettroniche dal titolo Moleskine Ballads. L’attività letteraria ha generato nuova linfa anche sul piano musicale e nel 2010 ha iniziato a lavorare come solista, componendo parte dei brani che hanno definito il progetto MorinoMigrante, brani che trasudano le esperienze apprese nei viaggi.

Nel settembre 2011 ha riunito una dozzina di ottimi musicisti in una cantina persa tra le colline delle Langhe, mettendo finalmente le basi per la realizzazione del suo primo vero, energetico album, VOX CREOLA. Le sonorità sono acustiche ed elettriche e spaziano dalla rumba all’electro-cumbia, dal reggae allo spaghetti western, allo steampunk. I testi raccontano storie di deriva fisica e mentale, madonne di strada, viaggi della speranza, ingiustizie sociali, pericolosi sceicchi piemontesi, processioni che si trasformano in rivolte di piazza.

[youtube id=”v-ioBh-Szj0″ width=”600″ height=”350″]

[one_half last=”no”]
[/one_half]Rumble In The Jungle
Remix realizzato da Madaski (Africa Unite, Dub Sync). Regia e montaggio sono di Riccardo Alessandri e Daniele Ciampi. I protagonisti del video sono Dolly Nzua (atleta che ha partecipato alle Olimpiadi di Seul nel 1988), Alex Gorun, Andrea Monisteri e Tatè Nsongan.

Urban, rural e roots sono gli ingredienti del disco di debutto di Luca Morino con il suo nuovo progetto, Morinomigrante&ComboLuminoso. Il brano apripista di Vox Creola è Rumble In The Jungle che vuole omaggiare lo storico incontro di boxe tenutosi il 30 ottobre del 1974 a Kinshasa, Zaire (oggi Congo) tra Muhammad Alì (Cassius Clay) e George Foreman. L’anno successivo l’inglese Johnny Wakelin compose il brano “In Zaire”, che è stato ora ripreso da Luca Morino appunto con il titolo Rumble In The Jungle.

MORINO MIGRANTE & COMBO LUMINOSO – VOX CREOLA – Tracklist
1. S. Maria Del Deserto
2. Ballata Per Mira
3. Cicale In Orbita
4. Fino All’Ultima Spiaggia
5. Rumble In The Jungle
6. La Salvezza
7. As Dis
8. Campi Di Battaglia
9. Il Ferro Si Avvicina
10. Scartaciuk
11. Vajassa
12. Sebastien
13. Lost In Fondovalle

Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Festival

Quest’anno l’Ariano Folkfestival festeggia il suo ventennale e porta in Irpinia, tra gli altri, l’unica data estiva italiana degli indiscussi re dell’alt country, i...

Dischi

Il gruppo torinese ha festeggiato da poco i 20 anni di carriera, nel corso dei quali si è costruito una storia densa di soddisfazioni,...

Locali

Nella primavera 2012 HMA compie 25 anni di attività e festeggia lo speciale traguardo in due modi, con una festa di tre giorni (19...