Connect with us

Hi, what are you looking for?

Dischi

FRANK ZAPPA: le leggendarie “Roxy Performances” del 1973 in un box set di 7 CD

Nel dicembre del 1973, Frank Zappa tenne una serie di concerti al Roxy Theatre sul Sunset Strip di Hollywood per celebrare il decennale della sua band, The Mothers Of Invention. É uno dei momenti fondamentali nella carriera di Zappa, con le Mothers in una formazione stellare; 5 concerti in tre notti e, pochi giorni dopo nel pieno di questa settimana incredibilmente prolifica, Zappa portò la band ed una troupe ai Bolic Studios di Ike Turner per registrare gli overdub che arricchiranno l’album Roxy & Elsewhere e filmare l’intera session.

8 ore di musica sono state mixate nel 2016 dal Craig Parker Adams da nuovi nastri in alta definizione trasferiti dai multi-traccia originali. Oltre ai 4 show del 9 e 10 dicembre ed al soundcheck dell’8 dicembre ci saranno anche contenuti bonus estratti dalle prove con brani inediti ed il meglio delle session di registrazione ai Bolic Studios.

Inoltre un booklet di 48 pagine con foto delle performance, note del Vaultmeister Joe Travers, un saggio del giornalista australiano Jen Jewel Brown (amico e fan della Zappa Family) ed uno del cantante e chitarrista americano ed ex-Blasters Dave Alvin che ricordano gli show ed una selezione di articoli dell’epoca.

Varie parti di questi concerti sono già uscite in passato – la prima volta nel 1974 nell’album Roxy & Elsewhere, poi nel 2014 in Roxy By Proxy e quindi nel 2015 nella soundtrack di Roxy The Movie – ma mai in versione integrale.

The Roxy Performances cattura Zappa And The Mothers al massimo della forma appena dopo la pubblicazione dell’album Over-Nite Sensation, in una piccola venue di fronte ad un pubblico entusiasta con una delle migliori line-up (George Duke alle tastiere, il bassista Tom Fowler, il trombonista Bruce Fowler, il sassofonista e vocalist Napoleon Murphy Brock, la percussionista Ruth Underwood ed i batteristi Ralph Humphrey e Chester Thompson) magistralmente guidata da Zappa attraverso composizioni avventurose e musicalmente complesse.

Come scrisse il recensore del Los Angeles Times descrivendo quei concerti “ciò che accade in ogni show di Zappa e The Mothers of Invention è imprevedibile. Quello che invece è prevedibile è la qualità dello show. Ogni volta che li ho visti si sono dimostrati eccellenti. E così è stato anche domenica sera al Roxy”.

Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social Network

instagram logo
facebook logo
twitter logo
flickr logo
youtube logo

Instagram

Alestorm
1 Feb 23
Milano
Stone
1 Feb 23
Milano
Banco del Mutuo Soccorso
1 Feb 23
Firenze
The Kooks
1 Feb 23
Milano
Achille Lauro
2 Feb 23
Napoli

Scopri anche...

Dischi

Due concerti completi registrati nell’intimo Mudd club di New york city e nell’immensa Olympiahalle di Monaco di Baviera

Dischi

L’ultimo tesoro sonoro ritrovato nell’immenso “vault” di Frank Zappa, Zappa/Erie, riunisce un entusiasmante tris di spettacoli che il Maestro propose a Erie, Pennsylvania e dintorni tra il...

Dischi

Pubblicato nell’agosto 1971, due mesi dopo la registrazione, Fillmore East – June 1971 è stato l’album concettuale dal vivo di Frank Zappa & The Mothers, che racconta...

Cinema

Dopo una lunga attesa e anni di gestazione, arriverà finalmente nelle sale italiane con Nexo Digital dal 15 al 17 novembre ZAPPA, il film di Alex Winter che...