Dopo lo strepitoso successo del doppio album del 2013 “Opposites”, i Biffy Clyro tornano con il loro attesissimo settimo album in studio dal titolo “Ellipsis” (compra su Amazon) in uscita venerdì 8 luglio su etichetta Warner Bros. Records / 14th Floor Recordings.
Come da tradizione, la fase di scrittura ha visto i Biffy Clyro – Simon Neil (voce/chitarra) e i fratelli Johnston, James (basso) e Ben (batteria) – lavorare nell’intimità della propria sala prove. Terminata la composizione, la band si è trasferita a Los Angeles per registrare con il produttore Rich Costey (Muse, My Chemical Romance, Sigur Ros).
[embedvideo id=”YAsda7veaxo” website=”youtube”]
Citando diverse influenze come l’album “Songs From The Big Chair” dei Tears For Fears, DJ Arca ed i Deafheaven, Simon Neil ha descritto “Ellipsis” “più come un pugno sul naso che un grande abbraccio”. I testi affrontano problemi personali con l’idea di “combattere” un tema ricorrente.
Questo è evidente nel primo brano “Wolves of Winter”, che cattura alla perfezione tutti gli elementi più rappresentativi della musica dei Biffy Clyro. “’Wolves of Winter’ parla di noi come lupi in un recinto”, spiega Neil, “se decidete di entrare nel nostro territorio, preparatevi ad essere dilaniati”.
“Ellissi” indica una continuazione: in questo caso, il nuovo lavoro dei Biffy Clyro è una rappresentazione in continua evoluzione di ciò che la band ha realizzato dal debutto nel 2002 con “Blackened Sky” fino ad oggi.
La band sarà live anche in Italia domenica 10 luglio al I-Days Festival per un unico ed imperdibile show.
“Opposites” è stato il primo disco dei Biffy Clyro a conquistare la vetta della classifica degli album più venduti e il brano ‘Black Chandelier’ è entrato nella Top 10 della classifica singoli.
[embedvideo id=”bpJvP4b5fX8″ website=”youtube”]

