Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Concerti

SOLD OUT * Unica data italiana per i DINOSAUR JR. in concerto a Mezzago (MI) il 15 Febbraio

UNICA DATA IN ITALIA A FEBBRAIO 2013!
DINOSAUR JR.
15 febbraio 2013
Mezzago (MI) – Bloom * SOLD OUT
via Curiel, 39
ingresso: 20 euro+d.p.

I padri dell’indie rock americano, ispiratori della scena alternativa anni ‘90, amati da Nirvana e Sonic Youth, arrivano per un’unica data a Milano nella formazione originale per un concerto imperdibile in cui presenteranno il nuovo bellissimo album I BET ON SKY.

Ispiratisi all’estetica del punk minimale, amatoriale e irriverente i Dinosaur Jr. riuscirono a combinare elementi dell’hardcore e del punk con tratti di classic rock, dando così vita ad un sound originale e innovativo, sguaiato e rumoroso, basato su un uso massivo del feedback e della distorsione e sugli assoli melodici della chitarra.
Dietro quegli strati di rumore tuttavia si nascondevano canzoni malinconiche, in perfetta sintonia con il sentire della loro generazione.
Il binomio rumore – melodia divenne uno dei temi fondamentali degli anni ’90 e cambiò per sempre il corso della storia della musica rock alternativa. J Mascis, il bassista Lou Barlow (poi divenuto leader dei Sebadoh) insieme con il batterista Murph formarono i Dinosaur Jr. a Boston nel 1985, e si sciolsero dopo aver pubblicato tre tra gli album più influenti e rivoluzionari nella storia del rock: Dinosaur, You’re Living All Over Me e Bug.

[youtube id=”FpsGcnLEZbk” width=”600″ height=”350″]

La musica dei Dinosaur Jr è il tramite naturale tra gli anni ’80 e i ’90, e non è un caso che questa band abbia esercitato un’influenza enorme sulla generazione successiva, stabilendo uno standard sonoro con cui si sono dovuti misurare tutti i gruppi della scena grunge.
Insieme ai Sonic Youth infatti, i Dinosaur Jr. furono coloro che maggiormente influenzarono il suono della band che avrebbe rivoluzionato il rock negli anni a venire: i Nirvana.
L’ultimo album I BET ON SKY, registrato nello studio di Mascis ad Amherst, Massachusetts, è un puro lavoro in stile Dino che conferma ancora una volta la grandezza, l’energia e lo stile inimitabile di uno dei più grandi gruppi rock americani degli ultimo 20 anni.

Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Reportage Live

Jane's Addiction + Dinosaur Jr. + Lamante + Sleaford Mods + Motta sono i protagonisti del Day 1 de La Prima Estate Festival 2024...

Reportage Live

I Deathstars sono finalmente ritornati in Italia e hanno presentato il loro nuovo album di inediti "Everything Destroys You"

Festival

Torna per la seconda edizione NOVA BOLOGNA, il festival nato dall’unione delle più importanti realtà musicali bolognesi Covo Club, Estragon Club, Dumbo Bologna, roBOt Festival e TPO. Cinque realtà con cinque differenti linguaggi insieme con un...

Reportage Live

Foto di Andrea Ripamonti Reduci dalla recente pubblicazione di “Sweep It Into Space”, i giganti dell’indie rock americano arrivano in Italia in formazione originale,...