Connect with us

Hi, what are you looking for?

Concerti

SOLD OUT * Unica data italiana per i DINOSAUR JR. in concerto a Mezzago (MI) il 15 Febbraio

UNICA DATA IN ITALIA A FEBBRAIO 2013!
DINOSAUR JR.
15 febbraio 2013
Mezzago (MI) – Bloom * SOLD OUT
via Curiel, 39
ingresso: 20 euro+d.p.

I padri dell’indie rock americano, ispiratori della scena alternativa anni ‘90, amati da Nirvana e Sonic Youth, arrivano per un’unica data a Milano nella formazione originale per un concerto imperdibile in cui presenteranno il nuovo bellissimo album I BET ON SKY.

Ispiratisi all’estetica del punk minimale, amatoriale e irriverente i Dinosaur Jr. riuscirono a combinare elementi dell’hardcore e del punk con tratti di classic rock, dando così vita ad un sound originale e innovativo, sguaiato e rumoroso, basato su un uso massivo del feedback e della distorsione e sugli assoli melodici della chitarra.
Dietro quegli strati di rumore tuttavia si nascondevano canzoni malinconiche, in perfetta sintonia con il sentire della loro generazione.
Il binomio rumore – melodia divenne uno dei temi fondamentali degli anni ’90 e cambiò per sempre il corso della storia della musica rock alternativa. J Mascis, il bassista Lou Barlow (poi divenuto leader dei Sebadoh) insieme con il batterista Murph formarono i Dinosaur Jr. a Boston nel 1985, e si sciolsero dopo aver pubblicato tre tra gli album più influenti e rivoluzionari nella storia del rock: Dinosaur, You’re Living All Over Me e Bug.

[youtube id=”FpsGcnLEZbk” width=”600″ height=”350″]

La musica dei Dinosaur Jr è il tramite naturale tra gli anni ’80 e i ’90, e non è un caso che questa band abbia esercitato un’influenza enorme sulla generazione successiva, stabilendo uno standard sonoro con cui si sono dovuti misurare tutti i gruppi della scena grunge.
Insieme ai Sonic Youth infatti, i Dinosaur Jr. furono coloro che maggiormente influenzarono il suono della band che avrebbe rivoluzionato il rock negli anni a venire: i Nirvana.
L’ultimo album I BET ON SKY, registrato nello studio di Mascis ad Amherst, Massachusetts, è un puro lavoro in stile Dino che conferma ancora una volta la grandezza, l’energia e lo stile inimitabile di uno dei più grandi gruppi rock americani degli ultimo 20 anni.

Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Reportage Live

Un palco storico quello del locale del Bloom di Mezzago, si sono infatti esibiti nomi storici della scena rock, metal e grunge e ieri...

Concerti

J Mascis ha annunciato le date del suo nuovo tour europeo a supporto dell’ultimo album solista “Elastic Days”, uscito lo scorso novembre su Sub...

Reportage Live

Il live dei Dinosaur Jr al Parco della Musica di Padova è stato non solo un’occasione per ascoltare dell’ottimo indie rock in pieno stile...

Concerti

I padri dell’indie rock americano, ispiratori della scena alternativa anni ‘90, amati da Nirvana e Sonic Youth, arrivano in Italia nella formazione originale per...