Anniversario a cifra tonda per il Rototom, un appuntamento special a Benicàssim, dal 16 al 22 agosto, per festeggiare 25 anni di musica.
In cima alla lista il genio americano Ben Harper, primo headliner del cartellone. Il californiano si esibirà per la prima volta al festival il 16 agosto. Lo farà con la sua band, The Innocent Criminals, in un show con un repertorio reggae e inedito in Europa. Sarà speciale anche l’esibizione di Alborosie & Schengen Clan e memorabile il debutto al Rototom dei neozelandesi Fat Freddy’s Drop, che a Benicàssim terranno l’unico concerto europeo.
La prima infornata di conferme riunisce tre generazioni di artisti giamaicani: Jimmy Cliff, Protoje & The Inddignation e Tarrus Riley accompagnato dal virtuoso sassofonista Dean Frazer; i giganti del roots reggae francese Danakil, The Uppertones e i britannici Alpheus e Hollie Cook. Benicàssim sarà anche testimone dell’incontro di due giganti del reggae spagnolo, Morodo e Green Valley, e accoglierà inoltre la band valenciana Auxili.
Ma non è finita qui. E’ di pochi giorni fa l’aggiunta alla line-up di leggende giamaicane, partendo dal mitico figlio di Bob Marley, Julian Marley, per la prima volta a Benicàssim; le bandiere dello ska The Skatalites, con Derrick Morgan e Doreen Shaffer, e l’armonioso gruppo roots The Mighty Diamonds. Ad arricchire questo secondo annuncio ci sono i pionieri della dancEhall anni ’80 Cocoa Tea, Yellowman, Johnny Osbourne e Sly & Robbie.
E inoltre, dal Regno Unito arriva la promettente band dub roots, General Roots; dalla Francia l’elegante e profonda voce della cantante Mo’Kalamity e la prolifica band Dub Akom, con il giamaicano, “the lyrical millionaire” Skarra Mucci. La Germania invierà due dei suoi sound system ed etichette discografiche più competitivi fra la dancehall: Pow Pow Movement e Jugglerz. In chiusura, proveniente della Spagna troviamo un’altra esibizione molto speciale, Lone Ark Showcase, diretta dal maestro, produttore e rappresentante del roots più classico Roberto Sánchez, che apparirà sul palco insieme a Benjammin, Inés Pardo e Shanti Yalah.