Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Festival

Al via la XXVI edizione del Festival ABBABULA, dal 27 giugno al 22 agosto tra Sassari ed Alghero

Mancano pochi giorni all’inaugurazione della 26ª edizione del Festival Abbabula, organizzato dalla Cooperativa Le Ragazze Terribili, impresa culturale al femminile, che si terrà dal 27 giugno al 22 agosto tra le città di Sassari ed Alghero, e vedrà la partecipazione di grandi nomi nazionali e internazionali, tra cui CCCP – Fedeli alla linea, Elio e le storie tese, Tony Hadley, Daniele Silvestri, Diodato, Daniela Pes, Davide Toffolo & Arrogalla, Lauryyn e Casadilego. 

Impegnata nella scoperta e valorizzazione di nuovi talenti, la manifestazione prenderà il via dal Padiglione Tavolara di Sassari con “AbbaBIT”, la rassegna dedicata alla musica sperimentale ed elettronica, che si svolgerà il 27 e il 28 giugno. In programma, Pierpaolo Vacca, Dancalia, Teresa Virginia Salis, Puta Caso (27 giugno); Federica Lecca, Allee der Kosmonauten, Was, Gold Mass (28 giugno). 

Sempre all’interno del Padiglione Tavolara il 26 luglio sarà il turno di “Fior de Limone”, l’omaggio a Gabriella Ferri curato da Silvia Pilia, Carlo Doneddu e Federico Marras Perantoni, seguito il 30 luglio dell’anteprima nazionale di “il Rito delle Pinturas a Bolu” di Davide Toffolo e Arrogalla, inedita performance audiovisiva sulla fauna della Sardegna. Gli appuntamenti si terranno dal tramonto sulla splendida terrazza nel cuore dei Giardini Pubblici di Sassari. 

Per Diodato unica tappa in Sardegna, delle sette previste dal tour “Ho acceso un fuoco”, quella di Alghero, il 29 luglio a Lo Quarter. A grande richiesta, gli Elio e le storie tese torneranno in Sardegna il 31 luglio con “Mi resta un solo dente e cerco di riavvitarlo”, all’anfiteatro Ivan Graziani di Alghero.  

Il 1° agosto Daniela Pes, già ospite dell’anteprima del festival di gennaio, presenterà un nuovo ed emozionante live a Lo Quarter. La serata sarà aperta della talentuosa cantante salentina Lauryyn e si concluderà con un dj set techno e techouse, rigorosamente in vinile, della tempiese Rora Nagasaky, all’anagrafe Laura Luzzu.  

Il 2 agosto Casadilego aprirà il concerto di Daniele Silvestri, cantautore e storico amico del festival. 

Unica data in Sardegna anche per i CCCP, dopo la loro inaspettata reunion, il 3 agosto all’anfiteatro Ivan Graziani di Alghero. 

Il festival si concluderà il 22 agosto, nella stessa location, con Tony Hadley e il suo Show “Mad about you”, accompagnato dalla sua The Fabulous TH Band. 

ABBABIT – Padiglione Tavolara | Sassari 

27 giugno 2024  
PIERPAOLO VACCA (organetto) 
DANCALIA (live set) 
TERESA VIRGINIA SALIS (hybrid set) 
PUTA CASO (dj set) 

28 giugno 2024 
FEDERICA LECCA (launeddas) 
ALLEE DER KOSMONAUTEN (live set) 
WAS (live set) 
GOLD MASS (live set) 

ABBABULA – 26^ edizione 

Padiglione Tavolara | Sassari 
26 luglio – FIOR DE LIMONE – Omaggio a Gabriella Ferri a cura di SILVIA PILIA, CARLO DONEDDU e FEDERICO MARRAS PERANTONI 

Lo Quarter | Alghero 
29 luglio – DIODATO – Ho acceso un fuoco 

Padiglione Tavolara | Sassari 
30 luglio – IL RITO DELLE PINTURAS A BOLU  
performance audiovisiva sulla fauna della Sardegna con Davide Toffolo e Arrogalla   

Anfiteatro Ivan Graziani | Alghero 
31 luglio – ELIO & LE STORIE TESE – Mi resta solo un dente e cerco di riavvitarlo 

Lo Quarter | Alghero 
1° agosto – DANIELA PES – Opening: LAURYYN – Closing: RORA NAGASAKY 
2 agosto – DANIELE SILVESTRI – Il Cantastorie Recidivo – Opening: CASADILEGO 

Anfiteatro Ivan Graziani | Alghero 
3 agosto – CCCP – Fedeli alla linea – Felicitazioni! 
22 agosto – TONY HADLEY – Mad About You 

Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Reportage Live

Ha preso il via AMA Preview, l’anteprima di AMA Music Festival, che nella serata del 12 luglio nel parco di Villa Ca’ Cornaro a...

Festival

Nuovi scenari per il Musart Festival Firenze. In programma dal 17 al 27 luglio, l’edizione 2024 avrà il suo palco principale al Parco Mediceo...

Reportage Live

Elio e le Storie Tese in concerto a Bologna sul palco del Sequoie Music Park, guarda tutte le foto della serata.

Festival

Tutto pronto per  il Balena Festival, organizzato da Aluha Eventi, che quest’anno arriva al Porto Antico di Genova al grido di “Che Bella Compagnia“.  “Abbiamo immaginato Balena Festival per la prima...