Con un nuovo album, Underneath the Rainbow, e a distanza di due anni dagli ultimi concerti in Italia, gli americani Black Lips suoneranno di nuovo nel nostro paese il prossimo 5 agosto a Ravenna, all’Hana-Bi, in un concerto gratuito, assolutamente imperdibile.
Uscito lo scorso 18 marzo, Underneath the Rainbow, il settimo album della band, vanta un vasto gruppo di collaboratori in studio i cui profili rappresentano la crescita e la maturità musicali che la band ha vissuto nel corso dei suoi 15 anni di carriera.
Dopo che le lettere inviate al leggendario Phil Spector, detenuto, sono rimaste senza risposta, la band si è recata presso i Dunham Studios di New York per registrare le tracce iniziali con il produttore dei The Dap-Kings, Tommy Brenneck (Cee Lo, Charles Bradley).
In seguito il gruppo si è trasferito a Nashville, per registrare il resto delle canzoni con Patrick Carney, produttore dei The Black Keys, aggiungendo poi all’album un paio di canzoni co-prodotte con il produttore dei Lips, Ed Rawls. La raccolta ottenuta è stata missata dal vincitore del Grammy Jimmy Douglass (Justin Timberlake, Snoop Dogg, Björk) e vanta un artwork realizzato dal leggendario fotografo Mick Rock (David Bowie, Queen, Lou Reed).
[embedvideo id=”I6rRZFw3mMI” website=”youtube”]
Ad anticipare l’album, il singolo Boys In The Wood, presentato in streaming sul canale Soundcloud di Vice il 17 dicembre 2013; segue sempre sullo stesso canale, l’11 febbraio 2014, il singolo Justice After All.
Fin dall’uscita nel 2011 di Arabia Mountain, che ha proiettato i Black Lips sulla copertina di SPIN, oltre a molti altri riconoscimenti, la band ha avuto una discreta attività live in giro per il mondo, incluse apparizioni ai festival a Coachella, Bonnaroo, Lollapalooza, Primavera, All Tomorrows Parties, Austin City Limits, così come nel ruolo di diplomatici della musica internazionale con tour in Thailandia, Turchia, Australia, e un ambizioso, pionieristico tour nel Middle East (che fu soggetto di un pezzo del NPR All Things Considered e parte del documentario Kids Like You & Me).

