SUONI DI MARCA Festival: dal 25 Luglio all’11 Agosto a Treviso

suonidimarca2013SUONI DI MARCA Festival 2013
Dal 25 Luglio all’11 Agosto
Bastione S.S. Quaranta
TREVISO
www.suonidimarca.it

18 giorni consecutivi di musica a 360 gradi con più di 80 artisti live, 35 stand enogastronomici e tante altre attrazioni ad INGRESSO LIBERO.

Tre Stage con musica live dalle ore 21.00 alle ore 2.00:
Palco San Marco (Main Stage)
Palco Santi Quaranta (Side stage)
Palco Caccianiga (Side stage)

Non mancheranno artisti rinomati del panorama italiano del calibro di Premiata Forneria Marconi, Niccolò Fabi, Paolo Belli e Baustelle (unico concerto a pagamento). Verrà dato spazio alla migliore produzione musicale della Marca Trevigiana. Ad arricchire il tutto ci sarà il “Percorso Enogastronomico di Marca”, suddiviso in ben 8 categorie: Osterie-Cicchetterie, Cocktail Bar, Snack Bar-PubFingerfood, Ristoranti-Pizzerie, Griglie-Fritti pesce e carne, CaffetteriePasticcerie, Gelaterie-Crêperie-Frutterie, Specialità etniche.
Si potrà inoltre passeggiare tra le bancarelle ed assistere, nella zona esposizione artisti, a performance visive e fotografie in diretta.
Novità di quest’anno sarà l’inserimento di uno spazio dedicato al sociale con babysitting ed intrattenimenti per divertire anche i più piccoli.

suonidimarca

Programma Suoni di Marca 2013

25/07 PAOLO BELLI e The Big Band + King Size
L’overtoure di Suoni di Marca sarà affidata a Paolo Belli, che si esibirà dal palco San Marco accompagnato dalla Big Band. Artisa versatile ed esplosivo, Belli è capace di passare dalle esibizioni al Festival di Sanremo a quelle negli studi televisivi di Rai Uno, dove da alcuni anni co-conduce diversi show di successo. Attivo dal 1989, quando pubblicò con i Ladri di Biciclette un album omonimo, Belli ha sempre fatto della sua capacità di “tenere il palco” e di coinvolgere la platea il punto di maggior forza del suo swing. Grazie a questa sua dote e ad una musica travolgente è stato capace di vincere numerosi premi, tra cui due Festivalbar.
Prima di lui si esibiranno i King Size, band indie-rock trevigiana tra le più attive della Marca.
Ingresso gratuito.

26/07 Tango Y Cielo: Divino Tango con Erica Boaglio y Adrian Aragon + orchestra di 14 elementi
La seconda serata di Suoni di Marca apre alle danze, con un appuntamento classico del festival della città di Treviso: il Tango. Sulla pedana di 400 mq allestita per l’occasione saliranno i ballerini delle migliori scuole di specialità del triveneto, muovendosi sulle note di un’orchestra composta da ben 14 elementi. Il clou di serata quest’anno ospiterà ERICA BOAGLIO e ADRIAN ARAGON: due ballerini e coreografi di fama internazionale, molto conosciuti in Italia e disponibili al pomeriggio per uno stage. La performance sarà accompagnata dall’orchestra di Daniel Pacitti e, a seguire, si potrà ballare sotto le stelle sulla pista attrezzata.
Ingresso gratuito.

27/07 Serata rock: The BASTARD SONS OF DIONISO + IL CILE
Primo appuntamento con la musica rock dell’edizione 2013 all’insegna dei giovani di successo. Apriranno le stelle della prima edizione di X-Factor The Bastard Sons of Dioniso, freschi di uscita del nuovo singolo “Ti sei fatto un’idea di me” il cui testo è stato scritto da Bugo. Dopo di loro sarà la volta di uno dei giovani più promettenti della scena musicale italiana: il Cile, vincitore del premio per il miglior testo e del premio della critica all’ultima edizione del Festival di Sanremo, a cui ha partecipato nella categoria giovani.
Ingresso gratuito.

28/07 Emozioni di Marca: The Miss + Quarto Profilo + Danny D. Band + Tolo Marton Band
Come da tradizione, a Suoni di Marca la domenica è dedicata alla musica di artisti trevigiani. I primi ad esibirsi saranno i The Miss, rock band che ha appena pubblicato il suo primo EP omonimo. A seguire spazio ai Quarto Profilo, formazione della Marca attiva fin dagli anni ’90 e con alle spalle una lungo percorso live. Successivamente sarà il turno della Danny D. Band, storica band del territorio trevigiano che fa del Blues la propria ragione di Vita.
Chiuderà la serata il grande Tolo Marton, chitarrista di indubbio talento nato a Treviso e capace di vincere al Jimi Hendrix Electric Guitar Festival di Seattle nel 1998. Durante la sua carriera ha collaborato con artisti del Calibro di Ian Paice o Jack Bruce e Ginger Baker, due dei tre leggendari componenti dei Cream.
Ingresso gratuito.

29/07 PFM – PREMIATA FORNERIA MARCONI
La Pfm è probabilmente la più grande live band che l’Italia abbia mai avuto. Attiva dagli anni ’60, nel corso della sua ultra-trentennale carriera la Pfm ha suonato in tutti i continenti, ottenendo un incredibile successo di pubblico grazie alla propria innata capacità di creare speciali alchimie musicali. Il loro rock progressive ha regalato intense emozioni ad intere generazioni con brani come Impressioni di Settembre o Celebration, versione inglese di È festa. A Suoni di Marca si esebiranno la sera del 29 luglio, regalando una serata indimenticabile al pubblico presente.
Ingresso gratuito.

30/07 Serata Indie Re-generation: Airway + BLASTEMA
Nella prima parte di serata saliranno sul palco gli Airway, la band trevigiana attualmente di maggior fortuna. I loro singoli – l’ultimo, Supernova, è estratto dall’ album Questa notte non sono morto – sono in rotazione nelle principali televisioni musicali ed i loro tour si spingono spesso al di fuori del confine italiano. Dopo di loro sarà il turno dei giovanissimi Blastema, protagonisti nella sezione Giovani all’ultima edizione del Festival di Sanremo e attualmente sulla cresta dell’onda: spetterà a loro infatti aprire le date del tour italiano degli Skunk Anansie.
Ingresso gratuito.

31/07 Serata Jazz/Swing: Carlo Colombo e la Portobuffolè Swing Orchestra + Orchestra Swing Out Brothers
Suoni di marca conferma la propria intenzione di dedicare ogni serata ad un genere diverso e lo fa in questa occasione presentando ben due orchestre swing che saranno capaci di animare la serata riportando l’atmosfera degli anni ’30 sulle mura di Treviso. A Carlo Colombo, che sarà accompagnato dalla Portobuffolè Swing Orchestra, seguirà l’Orchestra Swing Out. Entrambe le formazioni proporranno il loro swing, rilettura in chiave moderna di un genere che ha costruito le proprie fortune tra la Kansas City di Count Basie e la New York di Duke Ellington.
Ingresso gratuito.

niccolofabi01/08 NICCOLO’ FABI
Cantautore romano attivo fin dagli anni ’90, Niccolò Fabi ha ottenuto il successo grazie a Capelli, canzone con la quale vinse il premio della critica nella sezione Giovani a Sanremo nel 1997. Da allora Fabi ha realizzato numerosi lavori e continuato a collaborare con artisti cresciuti con lui nella scena musicale della capitale, tra i quali Max Gazzè e Daniele Silvestri. Caratteristica fondante della sua vita e della sua musica è l’impegno a favore dell’Africa, testimoniato da numerosi progetti e riconoscimenti tra cui il Premio Zamenhof 2010 – Le Voci della Pace. Il suo ultimo album Ecco è uscito nell’ottobre del 2012.
Ingresso gratuito.

02/08 FVG Mitteleuropa Orchestra + FRANCESCO BACCINI
Primo ospite di serata sarà l’eclettico Francesco Baccini, cantautore della scuola genovese con una carriera ultraventennale alle spalle: è del 1989 infatti il suo primo lavoro Cartoons. Da allora ha pubblicato una serie di successi, come gli indimenticabili album Nomi e Cognomi e Nostra signora degli autogrill le canzoni Le donne di Modena e Sotto questo sole, realizzata in collaborazione proprio con Paolo Belli. Dal suo esordio, Baccini ha collezionato un Festivalbar, un Disco per l’estate, due targhe Tenco e ha duettato con Fabrizio De Andrè ed Enzo Jannacci, portando i suoi successi in tour sia in Italia che all’estero. Baccini ama esibirsi da solo al pianoforte affidando le canzoni esclusivamente a voce e tasti, come testimoniano i suoi numerosi tour da solista.
A seguire sarà il turno della FVG Mitteleuropa Orchestra, che regalerà un momento di grande musica classica eseguendo uno dei pezzi più impegnativi di tutta la letteratura concertistica dell’Ottocento: il concerto in Re Maggiore di Tchaikovsky a cui ultimamente ha ridato tutta la meritata notorietà il film “Il Concerto” di Radu Mihaileanu, a cui fa da colonna sonora.
Ingresso gratuito.

03/08 Serata Country: Silverado New Country band + Dj West
Nella serata di musica country le mura di Treviso si animeranno del rumore dei tacchi degli stivali che verranno sbattuti sulla pedana in legno di 400 mq allestita appositamente. Il pubblico potrà ballare sulle note della musica di una delle migliori band di genere proveniente dalla Marca: la Silverado New Country Band. A seguire si terrà il dj set di Dj West che proporrà una selezione dei migliori successi Country per far rivivere agli aspiranti Cowboys e Cowgirls la vera atmosfera del Far West.

Ingresso gratuito.

04/08 Emozioni di Marca Vintage: Simply Beat + D’Istinti Beat + Ribrezzo + Alberto Camerini
Ancora una domenica dedicata alla musica di Marca. Questa volta a ravvivare la serata saliranno sul palco principale di Suoni di Marca alcune band storiche della città di treviso, guidate dai The Ribrezzo. Oltre a loro animeranno la serata di Simply Beat e i D’Istinit Beat, formazioni attive sul territorio da diversi decenni. A chiudere la serata ci penserà un istrionico cantante che ebbe il momento di maggior successo negli anni ’80 grazie a canzoni come Rock’n’roll Robot e Tanz Bambolina: Alberto Camerini.
Ingresso gratuito.

baustelle-tour201305/08 BAUSTELLE
Capaci di esordire direttamente al secondo posto in classifica tra i dischi più venduti in Italia con il loro ultimo album Fantasma, i Baustelle sono una della band italiane più ambiziose. Hanno un sound ispirato alla musica degli anni ’60 e alle colonne sonore del grande Ennio Morricone, è sempre alla ricerca della perfezione e della citazione colta. La loro musica, sia nella parte strumentale che nel testo non è mai banale. La loro critica sociale è pungente ed anomala nella scena italiana, così come il loro pop “colto”.
Ingresso a pagamento. In piedi € 12,00 – Seduti € 20,00 (per info: www.suonidimarca.it).

06/08 MEG + CRISTINA DONA’
Serata musicale interamente dedicata alle donne, grazie alla presenza di due artiste italiana di indiscusso talento. Clou di serata dedicato a Cristina Donà, cantautrice che si distingue dal panorama musicale contemporaneo lanciata dal leader degli Afterhours Manuel Agnelli, che vide in lei un enorme potenziale artistico. Durante la sua carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti sia di pubblico che di critica, ed ha collaborato con alcuni tra i migliori artisti italiani.
In apertura sarà invece il turno di Meg, ex 99 Posse, solista dal 2004. I suoi lavori prendono ispirazione a piene mani dalla canzone napoletana, dalla musica italiana degli anni ’70 e dalla musica jazz, il tutto accompagnato da testi impegnati e di protesta. Per il suo ultimo singolo, Il confine tra me e te, è stato girato un videoclip che vede la partecipazione di Elio Germano e la regia di Umberto Nicoletti, capaci di creare una vera e propria opera d’arte drammatica musicata da Meg.
Ingresso gratuito.

07/08 Serata Hip Hop: BABY K + Kiave – Hyst – Rafè + Ics
Per la notte dedicata all’hip hop Suoni di Marca da spazio a tre diverse interpretazioni del genere. Clou di serata sarà l’esibizione di Baby k, giovane artista prodotta dalla Sony che ha di recente pubblicato Killer un singolo in collaborazione con Tiziano Ferro e il primo album da solista: Una seria. Per quanto riguarda la produzione hip hop indipendente saliranno sul palco Kiave, Hyst e Rafè, un trio di assoluta esperienza che si è consolidato in una frequente attività live.
Primo ospite di serata sarà invece Alessandro Grimaldini, in arte Ics, prodotto del talent show X-Factor . Ics si definisce “un rapper che non si accontenta di essere solo un rapper”.
Ingresso gratuito.

08/08 Serata elettronica: Dj Checco Torre + Wora Wora Washington + Boosta Dj set
Spazio alla musica elettronica anche in questa edizione di Suoni di Marca con una serata che si aprirà con i Wora Wora Washinghton, un trio che unisce alla musica elettronica strumentale un tocco di melodia. I loro pezzi pesanti e ritmicamente molto veloci faranno da colonna sonora per il pubblico che potrà ballare in una vera e propria discoteca a cielo aperto. Dopo di loro sarà il turno del dj set di Boosta, storico tastierista dei Subsonica che nel corso degli anni si è creato una carriera parallela da dj. Grazie al suo talento si è potuto esibire in alcuni tra i migliori club d’Europa, da Zurigo a Ibiza, passando per le migliori situazioni elettroniche europee.
Ingresso gratuito.

09/08 Serata Latino/Brasiliana: Batuque Branko + Batisto Coco
La serata del nove agosto sarà animata dai ritmi calienti e dalle atmosfere allegre della musica latina. Primi di serata saranno i Batuque Branko, gruppo di percussioni brasiliane capaci di trasmettere emozioni esplosive grazie al ritmo potente dato a melodie caraibiche. Dopo di loro sarà il turno dei Batisto Coco, piccola orchestra di pluridecennale carriera che ha tra i suoi generi preferiti la Salsa, la Merengue ed il Mambo. La loro particolarità è il cantato in dialetto veneziano che si sposa perfettamente con i ritmi latinoamericani. A far da contorno alla musica ci saranno le esibizioni di ballerine e ballerini brasiliani che sapranno portare un po’ di Rio de Janeiro sulle mura di Treviso.
Ingresso gratuito.

10/08 Serata Folk: Crifiu + Radio Zastava
Provenienti dal salento, i Crifiu porteranno a Suoni di Marca i ritmi mediterranei della loro musica. All’ultimo concertone del Primo Maggio hanno saputo guadagnarsi l’esibizione serale vincendo il contest tra le band dei giovani grazie ad una stupenda esibizione. Il loro secondo singolo, Cuori e Confini, è uscito in questi giorni accompagnato da un videoclip e segue Rock e Rai, prima irresistibile canzone.
In apertura sarà invece presente la musica balcanica, suonata da una formazione proveniente dalla multiculturale Gorizia: i Radio Zastava. Nel corso del tempo la band ha assemblato un repertorio nel quale ritmi e sonorità dell’Est si sottomettono volentieri alle reminescenze jazz, folk, punk e reggae dei singoli componenti. I loro concerti sono caratterizzati da una teatralità prorompente e gli sono valsi numerosi applausi e riconoscimenti, in particolare quello di Emir Kusturica che li ha invitati a partecipare al prestigioso festival di musica e cinema di Kustendorf, voluto dallo stesso regista.
Ingresso gratuito.

11/08 SKA-j – SkaWorkers – Roots Family
Per la chiusura di questa edizione Suoni di Marca si è assicurata la presenza di una delle band venete di maggior rilievo negli ultimi dieci anni: gli Ska-J. Attivi in tutto il territorio nazionale dal 2003, gli Ska-j sono guidati da Marco Furio Forieri, mitico ex sassofonista dei Pitura Freska. Gli Ska-J proporranno le loro irresistibili ballate per dare la scossa al pubblico del Festival, punzecchiandolo con la loro ironia irriverente. La musica della formazione veneziana nasce dall’unione tra il jazz e lo ska, due generi ben combinati fra loro e conditi da testi pungenti. Questo ha permesso agli Ska-J di suonare sia in importanti rassegne jazzistiche come Fiemme Ski Jazz Festival e Ubi Jazz, sia nel main stage del più grande raduno reggae d’Italia: il Sunsplash. La loro fama è costruita attraverso un’intensa attività live anche in supporto a band ska di livello internazionale, accompagnata da dieci album in dieci anni e ad una serie di partecipazioni radiofoniche di rilievo in trasmissioni quali Radio 2 Social Club e Caterpillar.
Per scaldare il pubblico in attesa del concerto degli Ska-j si esibiranno due band Ska venete, ovvero Roots Family e SkaWorkers, che data la loro lunga esperienza live sapranno accendere la serata.
Appuntamento dunque per il gran finale di Suoni di Marca 2013 con gli Ska-J, l’11 Agosto sul Bastione San Marco.
Ingresso gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.