Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Reportage Live

Reportage Live: FUNERAL SUITS in concerto al Mattatoio di Carpi (MO)

Per essere un buon recensore non bisognerebbe lasciarsi troppo prendere dall’emotività e dalla passione. Anche per fare un reportage live: descrizione di un concerto, luogo,palco, pubblico, impatto, movimenti e tecnica della band, altri particolari.
Per i Funeral Suits mi è decisamente difficile staccarmi ed essere “neutrale”.

Sono alcuni mesi che li ascolto e riascolto. Sono mesi che aspettavo questo appuntamento. Sapere, poi, che grazie a loro avrei potuto immergermi per la prima volta nell’atmosfera del Mattatoio Culture Club di Carpi (MO) mi ha coinvolto ancor di più. Mi spiego: erano anni che volevo andare al Mattatoio. Poi, arriva quel fottutissimo terremoto in Emilia. Il Matta ne paga fin troppo le conseguenze: apertura stagionale 2012/13 rinviata. Si deve mettere in sicurezza il locale, bello da togliere il fiato ora: piccolo, intimo, giusto, ottima acustica, gente splendida dietro il banco del bar, accoglienza all’ingresso amichevole, pubblico gradevole che ha gremito lo spazio sotto il palco. Poche volte mi sono trovato così a mio agio ad un concerto.

Nessun gruppo spalla per i Funeral Suits, che mai diresti irlandesi. Iniziano alle 23.30 e andranno avanti un’ora circa. Si rivelerà poi una delle migliori per la mia esperienza musicale da ascoltatore. Un batteria minimale che però picchia duro quando deve e che sparisce per sottolineare riff di chitarra o parti vocali come in Colour Fade messa sapientemente a metà scaletta. Synth che irrompono a squarciare le orecchie in Health. Pelle d’oca al momento di All Those Friendly People: sapiente rincorrersi di synth, chitarra super riverberata su una batteria quasi senza dinamiche a sottolineare l’importanza dell’arrangiamento. Voci costantemente perfette, come in Hands Down.

Ci sanno fare sti ragazzi dall’Irlanda scesi in Italia per tre date, ma spero di rivedere al più presto. A mio modesto parere possono e devono fare strada i Funeral Suits. Non a caso sono stati in tour con nomi del calibro di Franz Ferdinand, The Maccabees e Local Natives e hanno partecipato a festival internazionali come l’SXSW e i Festival di Leeds e Reading.
Luci e tenebre nelle canzoni, immagini forti e voci sbiadite, ogni nota ha carattere immaginifico tanto quanto ha la capicità di farti chiudere gli occhi, osservare il buio e portarti via. In Irlanda magari.

Mi son lasciato trasportare, fin troppo. Era impossibile fare altrimenti. Per scrivere di un concerto in maniera distaccata e professionale (?) ho sbagliato serata. Per fortuna.

Alberto Bettin

[youtube id=”Z4wKpPEjTrU” width=”600″ height=”350″]

Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Reportage Live

Foto di Andrea Ripamonti Gran ritorno per i The Struts in Italia con questa prima tappa al VOX Club di Nonatola (Modena). Vestiti sbriluccicanti,...

Tour

nEw liFe promo presenta: FUNERAL SUITS: un successo continuo per la band irlandese, che torna in Italia per presentare il suo nuovo EP, in attesa...

Tour

Motorama (Russia) 26/11/13 – Velvet Club – Torino 27/11/13 – Circolo degli Artisti – Roma con The Assyrians & Lovecats 28/11/13 – Dalla Cira...

Musica

THE FUNERAL SUITS (IRL) venerdì 26 Luglio 2013 ROMA al CIRCOLO ANDREA DORIA + AMINE EDGE & DANCE DJSET evento facebook sabato 27 Luglio 2013...