Connect with us

Hi, what are you looking for?

Reportage Live

Reportage Live: ALESSANDRO FIORI in concerto a Palermo

Sabato 23 Marzo, al Teatro Garibaldi Aperto, ho avuto il piacere di ascoltare dal vivo Alessandro Fiori.
Dopo un interessantissimo percorso artistico passato con i Mariposa, presenta i suoi nuovi dischi da solista: “Questo Dolce Museo” e “Attento A Me Stesso” .
In questo nuovo progetto da solista, si riconoscono delle sonorità pacate e coerenti, arrangiamenti minimali ed eleganti.

Accompagnato per l’occasione da Lorenzo Corti (chitarrista che ha collaborato con Delta V, Nada, La Crus e Cesare Basile) le performance sono state impeccabili.
Con grande rammarico ho potuto notare l’assenza di un pubblico copioso, ma certi concerti – evidentemente – non sono per tutti e adesso cerco di guardare la situazione da un’altra prospettiva: io e i presenti, siamo stati privilegiati.
Un concerto estremamente intimo e a tratti suggestivo: durante le letture di poesie e monologhi recitati da Alessandro, non sono mancati i brividi. Sarà per la profondità delle parole e di una voce energica ed intensa, sarà per il suono assordante della chitarra di Lorenzo…
Ma l’emozione è stata forte, toccante.

Autore di testi quasi surreali , ironici, brillanti e delicati, talvolta poetici. Riesce a far sorridere ma al contempo commuovere e riflettere.
La musicalità della sua voce e dei suoi brani – oserei definire criptici – sono parti stilistiche fondamentali.
Alessandro racconta episodi di vita personali, frammenti di poesia e storie della vissuta infanzia… Malinconia, romanticismo, decadenza e dolcezza si racchiudono in un connubio perfetto. Non è mancata l’immediata nostalgia alla fine del concerto.

SCALETTA:
– IL GUSTO DI DORMIRE IN DIAGONALE
– GIORNATA D’INVERNO
– LUNGOMARE
– COPRIMI
– SENZA LE DITA
– PORCO DIAZ
– SPECCHIO (MARIPOSA)
– SCUSAMI
– FUORI PIOVE (ATTENTO A ME STESSO) + LETTURA
– RESTIAMO IN CASA (COVER COLAPESCE)
– MUSCOLO ROSSO (COVER)
– PUZZA DI SANGUE
– LETTURA “E’ UN PROBLEMA”

Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Tour

CESARE BASILE e I CAMINANTI: (Manuel Agnelli,Enrico Gabrielli,Rodrigo D’Erasmo,Massimo Ferrarotto e Luca Recchia) Queste le date: 11 Dicembre Associazione Culturale Ohibò Kasba, Milano 12...

Recensioni

Trovarobato / Audioglobe / Digitalea Questo trio italo-Usa si dà da fare con un indie-pop spiazzante e sperimentale, sempre fuori dagli schemi. Per il...

Recensioni

Trovarobato Lo strano combo mutlietnico che ha sede a Bologna, continua nella sua ricerca della musica componibile, esprimendosi come sempre con un pop deviato,...

Recensioni

Niegazowana/Venus Messo in stand-bye il progetto Il Genio, condiviso con Alessandra Contini, il musicista pugliese pubblica il suo primo lavoro solista, nel quale emerge...