Articolo di Stefania Clerici – Foto di Roberto Finizio
Fa il suo ingresso sul palco poco prima delle 22 con una marcia accompagnata da chitarre e fiati, violini e una gran cassa, eppure l’eleganza che emana P.J. Harvey è quella di una dea del rock, non certo di un soldato. Di piume nere vestita, quasi fosse una nightwatcher uscita da una serie tv, Polly Jean ci stupisce con un set di quasi due ore di pura musica, bella, vera e nuda, di quelle ventate di novità che a Milano sul palco dell’Alcatraz mancavano da un po’.
20 anni di successi, sempre in direzione della sperimentazione e dell’avanguardia sonora, la Harvey in questo concerto milanese propone i brani del suo ultimo lavoro in studio “The Hope Six Demolition Project”, uscito lo scorso aprile e che abbiamo avuto già il piacere di ascoltare con RockON in quel del Primavera Sound. Nonostante la predominanza in setlist dei nuovi pezzi, non sono mancate comunque le rivisitazioni dei grandi classici del suo repertorio, come Let England Shake, The Last Living Rose e 50ft Queenie.
Scenografia ridotta all’osso e super essenziale, la grande protagonista del palco è lei e la sua musica, in un concerto che ha regalato momenti più dark ad attimi più riflessivi, insieme a pezzi invece più adrenalinici. I brani, spesso complessi dal punto di vista sonoro, si rivelano semplici e profondi per i temi universali trattati e noti a tutti: la guerra, l’umanità, l’amicizia, la vita, l’amore. Tra le performance più riuscite sicuramente Chain Of Key, toccante e intima, insieme alle fortissime The Community Of Hope e The Orange Monkey. The Ministry Of Social Affairs viene dal cuore a suon di un coro straziante, mentre l’inquieta Down By The Water lascia senza parole la platea tutta, in estasi davanti all’artista.
La chiusura del live è lasciata alla bella quanto tormentata To Bring You My Love, mentre sui bis tutti di cuore e voce di Near The Memorials To Vietnam And Lincoln e Last living rose si scaldano gli ultimi attimi della fredda serata milanese fuori dal club sulle ultime note della dea Harvey.
PJ HARVEY – scaletta concerto Milano
Chain of Keys
The Ministry of Defence
The Community of Hope
The Orange Monkey
A Line in the Sand
Let England Shake
The Words That Maketh Murder
The Glorious Land
Medicinals
When Under Ether
Dollar, Dollar
The Devil
The Wheel
The Ministry of Social Affairs
50ft Queenie
Down by the Water
To Bring You My Love
River Anacostia
– – – – – – – – – – – –
Near The Memorials To Vietnam And Lincoln
Last Living rose

