Connect with us

Hi, what are you looking for?

Reportage Live

FANTASTIC NEGRITO: le foto e la scaletta del concerto all’Anfiteatro del Vittoriale

Fantastic Negrito all'Anfiteatro del Vittoriale
Fantastic Negrito all'Anfiteatro del Vittoriale

Foto di Andrea Ripamonti

Fantastic Negrito si aggiudica l’NPR Tiny Desk nel 2015. Negli anni si esibisce con Chris Cornell, con il quale ha stretto un profondo rapporto di amicizia, StingThe RootsTemple of Dog e tanti altri, oltre a partecipare a importanti e prestigiosi festival, dal Lollapalooza al Glastonbury, fino al Byron Bay Bluesfest, oltre a programmi televisivi tra cui Later with Jools Holland. I suoi concerti sono delle vere e proprie performanceenergiche e incendiarie, tra blues e rootsrockpunk e l’incredibile presenza scenica di Negrito.

Vincitore di tre Grammy Awards nella categoria ‘Best Contemporary Blues Album’ con ‘The Last Days of Oakland’ (2016), ‘Please Don’t Be Dead’ (2018) e “Have You Lost Your Mind Yet?” (2021), l’instancabile e vulcanico Fantastic Negrito è tornato in tour in Italia e, per la prima volta, sul palco vista lago dell’Anfiteatro del Vittoriale, ieri giovedì 21 luglio 2022, per Tener-a-mente Festival.

Anticipato da ‘Chocolate Samurai’ – il primo potente singolo il cui video è stato realizzato montando i filmati inviati da tantissime persone in tutto il mondo che hanno risposto alla chiamata collettiva di Fantastic Negrito, mostrando come stanno passando questo lungo periodo di isolamento – dal successivo singolo, ‘How Long?’ e dal recente ‘I’m So Happy I Cry’, con la partecipazione di Tank (Tank & The Bangas), che vede per la prima volta due vincitori dell’NPR Tiny Desk collaborare, l’ultimo album è un riflettore puntato sulle malattie mentali, nell’attuale contesto ansiogeno da tecnologia, e fornisce al contempo commenti sullo stato politico e sociale dell’America. E’, complessivamente, un disco molto personale, forse il disco più personale mai scritto.

La musica di Fantastic Negrito trasuda schiettezza, tra black musicrootspunk e blues: ogni brano racconta la vera storia del musicista di Oakland che ha vissuto i massimi di un contratto discografico da un milione di dollari, i minimi di un incidente d’auto quasi fatale ed è ora nel mezzo di una rinascita che lo ha portato dalle strade di Oakland al palcoscenico mondiale.
Interamente scritto e prodotto da Fantastic Negrito, ‘Have You Lost Your Mind Yet?’ vede la collaborazione di Nahuel Bronzini al mixer, già al lavoro sul precedente ‘Please Don’t Be Dead’, e le collaborazioni di Tank and the Bangas e della leggenda del rap della Bay Area E-40.

In apertura al concerto si esibiranno i Superdownhome, un duo che ripercorre le radici del blues più tradizionale, contaminandolo con il rock and roll, il country, il folk e il punk.

Clicca qui per vedere le foto di Fantastic Negrito all’Anfiteatro del Vittoriale di Gardone Riviera (o sfoglia la gallery qui sotto).

Fantastic Negrito

FANTASTIC NEGRITO – la scaletta del concerto a Gardone Riviera

Transgender Biscuits
Oh Betty
Chocolate Samurai
Ain’t No Sunshine
An Honest Man
Man With No Name
About A Bird
Bibbadip
Trudoo
They Go Low
Bullshit Anthem
A Boy Named Andrew
Afrobeat
Highest Bidder
Virginia Soil
Plastic Hamburgers
The Duffler

BIS
Encore Lost In A Crowd

Written By

Prima di tutto fotografo

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Reportage Live

Foto di Andrea Ripamonti Tra i più straordinari esponenti della scena contemporary R&B, H.E.R – Gabriella Sarmiento Wilson – è una cantautrice statunitense dalla folgorante carriera artistica:...

Reportage Live

Foto di Andrea Ripamonti Considerato tra i migliori chitarristi di sempre, colonna portante dell’evoluzione della chitarra moderna, con 8 Grammy Aword e 16 nomination e una carriera luminosissima da guitar hero,...

Reportage Live

Foto di Andrea Ripamonti I Dropkick Murphys, una delle band più rappresentative del celtic punk mondiale, sono tornati live in Italia per l’unica e imperdibile data del...

Reportage Live

Foto di Andrea Ripamonti Dopo 7 anni di assenza, il cantautore scozzese PAOLO NUTINI annuncia il suo atteso ritorno in Italia, per la prima volta sul...