Connect with us

Hi, what are you looking for?

Reportage Live

EX-OTAGO in concerto a Pavia: reportage, scaletta e prossimi concerti

Ex-Otago, Marassi tour 2017 @ Pavia – Spazio Musica – 13 febbraio 2017

Finalmente il giorno, o meglio la notte, è arrivata: per depurarmi da una settimana sanremese fatta di tanta tv, molto gossip e innumerevole chiacchiere da bar, condite da canzoni e canzonette più o meno orecchiabili, torno a quello che so fare meglio: vivere in notturna nei live club, godermi i concerti nella mischia, saltare e sudare, vivere in prima linea e sottopalco la Musica.

Una provincialissima Pavia, fredda e nebbiosa mi accoglie per celebrare in una sera d’inverno sul palco dello Spazio Musica il concerto più caldo e tropicale di questo mio 2017: loro sono gli Ex Otago, liguri di nascita, italiani di sound, molto europei di adozione. Non li ascoltavo da anni, lo ammetto, poi con Marassi sono tornata a stupirmi e la mia classifica iTunes parla chiaro: La nostra pelle è tra le 10 canzoni più ascoltate nel mio 2016.

L’apertura della serata è affidata ai The Last Project, gruppo pavese con un certo seguito nella zona, tanto che nelle prime file groupies più o meno (s)vestite si sbracciano e cantano in coro, con mio grande stupore. Bravi sono bravi, con un set di 8 pezzi introducono il concerto degli Ex Otago, pronti a salire sul palco poco dopo le 23.

Tutto si fa buio, fuoricampo urla e cori da stadio di un finale di partita allo stadio di Genova, dalla porta lateriale del cortile del club entrano i 5 ragazzi, il concerto comincia e sulle note di Stai Tranquillo non si può che cominciare a fare l’esatto opposto, scatenarsi! L’inizio è purtroppo un po’ in sordina, dovuto anche ad un problema audio che condiziona l0acustica e suoni della piccola sala dello Spazio Musica, ma non importa! La musica arriva fino alle ultime file del club, l’atmosfera – già di per sè calda – si fa incandescente e tra brani di Marassi e pezzi più datati il concerto scorre veloce, raccontando quella che è la vita. Tra quotidiana irregolarità, amori che si perdono, donne che si trovano, amici che partono, sogni che restano: su Mare dalle luci blu si è trasportati nelle atmosfere nostalgiche del cielo di Camogli, mentre l’hit Quando sono con te chiude la prima parte del live.

Non c’è tempo (e spazio) per uscire e rientrare come si fa di solito, i bis arrivano tutti di fila: la canzone-manifesto I giovani d’oggi si fa ballare, spazio alla malinconica Ricominciamo (no, non è Pappalardo) da tre per chiudere in bellezza con Cinghiali incazzati. Un sold out tutto meritato quello degli Otaghi, il loro tour continua fino ad aprile in tutta Italia, non perdeteveli davvero, prima che diventino anche loro mainstream (sono già andati ospiti ieri a Quelli che il calcio e il featuring con Jack La Furia de Gli occhi della luna mira ad ampliare il loro pubblico verso altri generi, non solo la bistrattatissima pop music).

EX-OTAGO – scaletta concerto Pavia

Stai Tranquillo
Non molto lontano
Amico
La nostra pelle
Occhi
Giorni
Ritmo
Patrizia
Foglie
Costa Rica
Figli
Mare
Quando sono con te
I Giovani d’oggi
Ricominciamo (da tre)
Cinghiali incazzati

Marassi Tour 2017

17 febbraio – Roncade (TV) – New Age
18 febbraio – Bologna – T.p.o.
24 febbraio – Brescia – Latteria Molloy
25 febbraio – Senigallia (AN) – Mamamia
10 marzo – Torino – Hiroshima Mon Amour
11 marzo – Livorno – The Cage Theatre
16 marzo – Roma – Qube
17 marzo – Frattamaggiore (NA) – Sound Music Club
18 marzo – Molfetta (BA) – Eremo Club
23 marzo – Terni – Opificio
24 marzo – Pistoia – H2no
25 marzo – Cesena (FC) – Vidia
31 marzo – Sassari – The hor
01 aprile – Cagliari – Fabrik
24 aprile – Cinto Euganeo (PD) – En plein air
25 aprile – Oderzo (TV) – Hortis festival
27 aprile – Segrate (MI) – Circolo Magnolia
28 aprile – Carpi (MO) – Kalinka
29 aprile – Sant’Egidio (TE) – Pala Dejavu’

[embedvideo id=”3QCNaCqG39g” website=”youtube”]

Stefania Clerici
Written By

Milanese, classe 1983, sono appassionata di musica, cinema e cultura pop. Adoro viaggiare, mangiare, dormire, viaggiare, ballare, sorridere e fare l'amore. Oltre a scrivere di musica su Rockon sono digital producer per il tuo canale tv preferito. Amo il rock in tutte le sue forme, i gatti, fotografare il cibo che mangio (e lo faccio da anni, non per moda social) e perdermi per le vie delle città che non conosco. Bulimica di serie tv, collezionatrice di vestiti, scarpe, borse e tutto ciò che può entrare in una grossa cabina armadio puoi chiedermi di tutto e ti darò la risposta che cerchi (altro che Google e il libro delle risposte!), basta non domandarmi: “qual è il tuo artista preferito?”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Video

Ad un mese dal grande concerto-evento che si terrà il 15 febbraio all’RDS Stadium, che vede il ritorno live della band a Genova dopo...

Concerti

Nel bel mezzo del loro LA NOTTE CHIAMA TOUR, il viaggio estivo nei Festival più importanti d’Italia, che continua ad arricchirsi di nuovi appuntamenti...

Interviste

Nei giorni del 12 e 13 luglio il Bologna Sonic sarà teatro della prima edizione di Indimenticabile Festival, un ritrovo imperdibile per tutti gli...

Reportage Live

Articolo Stefania Clerici – foto di Giulia Manfieri Caldazza e concerti: un binomio che si ripete in questo inizio di estate milanese, che sul...