Connect with us

Hi, what are you looking for?

Libri

Esce il 23 Settembre il libro “MANUEL AGNELLI – senza appartenerne a niente mai” di Federico Guglielmi

La storia di Manuel Agnelli s’intreccia inevitabilmente con quella degli Afterhours, ma non solo. Dal primo demo del 1987 a oggi, il musicista/autore milanese è comunque sempre stato il leader indiscusso della rock band più blasonata d’Italia, e Manuel Agnelli – Senza appartenere a niente mai ripercorre questi anni analizzando la storia degli “After” nonché tutte le esperienze parallele (artistiche, organizzative, produttive  discografiche) che scandiscono il percorso del protagonista.

FEDERICO GUGLIELMI
Manuel Agnelli – Senza appartenere a niente mai
Vololibero Edizioni
Release 23 Settembre 2015
Collana: BM GOLD
Formato: 14 x 21 cm
Pagine: 160 b/n
Prezzo: € 15,00

agnelli-bookNella prima parte del libro, il racconto/analisi di Federico Guglielmi e i ricordi di Manuel Agnelli, raccolti in varie interviste realizzate fra il 2002 e il 2015, s’intersecano come in un documentario.
Il capitolo successivo allinea altre sei approfondite chiacchierate tra il giornalista e il musicista, apparse integralmente o parzialmente su riviste fra il 1997 e il 2015.
La terza sezione rende conto degli incontri radiofonici tra Guglielmi e Agnelli nello storico programma di RadioRai Stereonotte, con le scalette compilate e commentate dall’artista stesso.
Nella quarta parte sono, invece, recuperati ulteriori scritti dell’autore – recensioni e altro, a partire dal 1997 – a proposito degli Afterhours.
Le ultime pagine, infine, sono dedicate alla discografia di Manuel Agnelli, con il gruppo e in proprio, comprese le numerose collaborazioni e le curiosità “da cultori”.
Un testo esaustivo, insomma, dal quale emergono la capacità e la determinazione di Manuel Agnelli nel far crescere un progetto che, nato per pochi aficionados, è via via divenuto un fenomeno di grande successo, segnando profondamente a ogni livello il rock nazionale e facendosi notare anche all’estero. Si parla di musica e di business musicale, ma sono evidenziati pure gli aspetti personali, i gusti, le idee, le tensioni, le paure e le incazzature. Non la classica biografia, bensì un ritratto veritiero e senza filtri, frutto di lunghi confronti a viso e mente aperti, al quale lo stesso Agnelli ha voluto conferire “ufficialità” con un’appassionata prefazione scritta di suo pugno.

Manuel Agnelli – Senza appartenere a niente mai è il libro definitivo sull’artista milanese e i suoi rapporti con la musica e l’ambiente musicale.

Federico Guglielmi
Classe 1960, romano e romanista, ha alle spalle trentasei anni di professione nel campo del giornalismo rock (e dintorni). Fondatore e direttore del mensile “Velvet” e del trimestrale “Mucchio Extra”, per un paio di decenni è stato responsabile delle pagine musicali de “Il Mucchio Selvaggio” e lo è tuttora di quelle di “Audio Review”. Collabora con “Blow Up” e “Classic Rock Italia”, cura una rubrica su fanpage.it e ha un blog, “L’ultima Thule”, che ha vinto l’Indie Blog Award 2014 per il miglior blog musicale. Ha inoltre scritto per “Rockerilla”, “Rumore”, “Rockstar”, “Bassa Fedeltà” e varie altre riviste e pubblicato una ventina di libri; è stato conduttore di trasmissioni radiofoniche della RAI (Stereonotte, Stereodrome, Planet Rock…), ha firmato la produzione artistica di ventidue dischi e curato alcune decine di ristampe o lavori con materiali d’archivio. E molto altro.

Una Birra al Volo – Presentazione del Libro
MERCOLEDI’ 23 SETTEMBRE – MILANO
ore 18,00 C/O BALADIN – Via Solferino 56

SARANNO PRESENTI:

Federico Guglielmi
Autore, giornalista, scrittore e critico musicale

Manuel Agnelli
Protagonista del libro e musicista

Modera l’incontro Niccolò Vecchia
Autore e conduttore radiofonico di Radio Popolare

Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social Network

instagram logo
facebook logo
twitter logo
flickr logo
youtube logo

Instagram

Caterina
27 Gen 23
Milano
Galeffi
27 Gen 23
Brescia
La SAD
27 Gen 23
Firenze
Nessun Inchino Finale Festival
28 Gen 23
Segrate
Galeffi
28 Gen 23
Bologna

Scopri anche...

Musica

Il 2022 si sta per chiudere e anche noi di Rockon abbiamo chiesto ai nostri redattori e fotografi la loro Best 5, i migliori...

Reportage Live

Le foto ed il racconto di un concerto generoso, potente, sincero. In una parola: vero. Manuel Agnelli all’Alcatraz di Milano.

Recensioni

Capita alcune volte che si pensa di avere talmente tanta familiarità con un artista (con la sua arte in realtà) che quando esce (da...

Musica

Ci sono molti modi per arrivare all’internazionalità. Il modo di Manuel Agnelli è l’arte (M. Giallini)