Dal 30 maggio in tutte le librerie arriverà CURED di Lol Tolhurst, un vero e proprio ground zero dei THE CURE, il punto di inizio e snodo di quella che è stata ed è una band assolutamente leggendaria e che il 16 giugno suonerà a Firenze.
Lol Tolhurst e Robert Smith sono sempre stati degli outsider sin da ragazzini, quando erano tra i primissimi punk della piccola cittadina di provincia di Crawley. Legati da un forte amore per la musica, hanno formato una band e iniziato a esibirsi nel circuito dei pub locali, sviluppando allo stesso tempo uno stile e delle sonorità uniche e personali.
Nascono così i The Cure, leggende del post-punk e tra le band più importanti del rock britannico di tutti i tempi. I loro brani, spesso accessibili e accattivanti, sono anche fortemente sovversivi per come hanno sfidato ogni pregiudizio legato al pop e al rock a partire dagli stereotipi di genere, ispirando più di una generazione di fan e l’estetica di un’intera sottocultura.
Cured – Storia di due Imaginary Boys non è solo l’unico resoconto visto dall’interno dei primi anni del gruppo, ma anche uno sguardo rivelatore sull’evoluzione artistica dell’enigmatico Robert Smith, l’iconico cantante-chitarrista-
Ogni storia ha però un lato oscuro: nel vortice del notevole successo dei The Cure, il batterista e tastierista Lol Tolhurst stava infatti alimentando un alcolismo che avrebbe finito per fargli perdere prima il po-sto nella band, e poi quasi la vita…
Intenso, appassionato, coinvolgente e indimenticabile, Cured – Storia di due Imaginary Boys racconta una band leggendaria dal punto di vista e nelle parole di uno dei suoi principali protagonisti e testimoni, e da ben prima che tutto cominciasse.
Lol Tolhurst, inglese, è uno dei membri fondatori ed ex-batterista e tastierista dei The Cure. Abbandonato il gruppo nel 1989, ha fatto in seguito parte dei Presence e attualmente porta avanti la band Levinhurst insieme alla moglie Cindy Levinson. Nel 2011 è tornato a far parte dei The Cure per alcuni concerti in cui il gruppo ha riproposto parte del suo vecchio repertorio. Vive negli Stati Uniti.
