Venerdi 7 Dicembre
TORINO – Cinema Massimo – ingresso 4 euro
Domenica 9 Dicembre
BOLOGNA – Kinodromo @ Cinema Europa – ingresso 4 euro
CONEGLIANO (TV) – Apartaménto Hoffman – ingresso 7 euro
TERNI – Centro di Palmetta – ingresso n.d.
ROMA – BlackMarket – ingresso n.d.
MILANO – Minema – ingresso gratuito
Il progetto consiste nella proiezione simultanea in più di 100 location sparse per il mondo (Antartide incluso), di una serie di cortometraggi ispirati alle canzoni dell’album Valtari, commissionati dai Sigur Ros a 12 filmaker di diverse nazionalità, a ognuno dei quali è stato riconosciuto un piccolo budget lasciandogli la massima libertà espressiva.
A detta dei Sigur Ros (che saranno in concerto Lunedì 18 Febbraio a JESOLO (VE) e Martedì 19 Febbraio a MILANO, biglietti in vendita su www.ticketone.it), l’idea alla base di questo progetto è stata quella di bypassare il classico processo della preselezione artistica, in modo di far sì che il processo creativo si potesse esprimere in massima libertà. Fra i vari filmakers che hanno preso parte al progetto: Ramin Bahrani, Alma Har’el, e John Cameron Mitchell.
Se con il precedente e acclamato film “Inni” la band aveva selezionato sedi di grandi dimensioni questa volta la scelta è ricaduta su venue più piccole, più avant-garde, spazi decisamente più ricercati. Le location della proiezione comprendono scuole di cinema, rock club, negozi di ferramenta, saloni di parrucchiere, e non solo.
[youtube id=”DGVAtqjnLB8″ width=”600″ height=”350″]

