Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tour

TIROMANCINO: parte il 25 Febbraio 2022 il nuovo tour teatrale “Ho cambiato tante case”

È disponibile in tutti i negozi tradizionali e in digitale “HO CAMBIATO TANTE CASE” (Virgin Records/Universal Music Italia) il nuovo album di inediti di TIROMANCINO.

HO CAMBIATO TANTE CASE”, che esce a tre anni di distanza dalla raccolta certificata ORO “FINO A QUI” e a 5 anni dal precedente disco di inediti, contiene 12 tracce che confermano il ruolo da protagonista di Federico Zampaglione all’interno del panorama cantautorale italiano ed è stato accolto dalla critica con commenti entusiastici.

TIROMANCINO – Ho cambiato tante case tour 2022
25 febbraio 2022        SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP) Palariviera
26 febbraio 2022        SENIGALLIA (AN) Teatro La Fenice
3 marzo 2022             BOLOGNA  Teatro Manzoni
4 marzo 2022             TORINO  Teatro Colosseo
5 marzo 2022              BRESCIA  Gran Teatro Morato
10 marzo 2022           ROMA     Auditorium della Conciliazione
11 marzo 2022           ASSISI  (PG)  Teatro Lyrick
17 marzo 2022           FIRENZE     Teatro Verdi
18 marzo 2022           MILANO   Teatro Lirico
19 marzo 2022           PADOVA    Gran Teatro Geox

Biglietti in vendita a questo link > https://bit.ly/tiromancino2022

L’album raccoglie il meglio degli ultimi brani pubblicati da Tiromancino come il successo radiofonico “FINCHÉ TI VA”, i due brani che fanno parte della colonna sonora dell’ultimo film di Zampaglione MORRISON “CEROTTI” e “ER MUSICISTA” a cui si aggiungono altri 9 inediti tra cui il duetto con CARMEN CONSOLI in “L’odore del mare”, il nuovo singolo appena pubblicato e già tra i 10 brani italiani più programmati dalle radio “Domenica” e la straordinaria collaborazione in “Questa terra bellissima” con ALAN CLARK dei DIRE STRAITS.

Il nuovo singolo “DOMENICA è accompagnato da un video, diretto da Federico stesso, che vede la partecipazione, oltre dei suoi musicisti, di amici e familiari del cantautore e regista romano tra cui la moglie Giglia Marra, la figlia Linda, il padre Domenico, Rosa Enginoli, il rapper romano Gianni Bismark, CARLO VERDONE e CLAUDIA GERINI, che si ritrovano così a collaborare su un set dai tempi di “Grande Grosso e Verdone” del 2008.

L’album, di cui Zampaglione ha curato la produzione artistica e gli arrangiamenti avvalendosi della collaborazione di Jason Rooney per la produzione di “Eccoci Papà”, “Er Musicista”, “Lei”, “Finché ti va” e “Cerotti”, di Leo Pari per la produzione di “Avvicinandoti” e Antonio Marcucci per “Domenica”, “Ho cambiato tante case” e “Tu e io”, testimonia il rapporto ormai più che consolidato tra il cantautore romano e la nuova generazione di cantautori italiani, quell’indie di cui Zampaglione è considerato a ragion veduta uno dei padri fondatori.

In questo album, infatti, sono presenti Gazzelle (autore di testo e musica con Zampaglione del brano “Cerotti”), Galeffi (coautore di testo e musica della title track “ho cambiato tante case”), Leo Pari (coautore di testo e musica di “Avvicinandoti”) e Franco126 (che ha scritto e cantato insieme a Zampaglione “Er Musicista” e ha cofirmato testo e musica di “tu e io”).

Andando anche oltre al cantautorato, anche il rapper Ernia e il producer TY1, tra i più apprezzati della loro generazione, hanno chiamato quest’anno Tiromancino per duettare insieme nella versione rap del successo del 2002 “Nessuna certezza” dal titolo “Via da Qui”.

Ad impreziosire ulteriormente il disco la partecipazione in “Questa Terra Bellissima” di ALAN CLARK, storico tastierista dei DIRE STRAITS con un posto di diritto nella Rock&Roll Hall of Fame e collaborazioni con artisti leggendari come Bob Dylan, Eric Clapton, i Bee Gees, Tina Turner, Sting e Rod Stewart.

FEDERICO ZAMPAGLIONE, che torna così a vestire i panni del cantautore dopo una lunga pausa per dedicarsi al suo ultimo film “MORRISON” che tante soddisfazioni ha regalato a lui (in versione regista e coautore della sceneggiatura) e al cast del film, è pronto anche per tornare finalmente in tour.

Federico Zampaglione torna così nei più importanti teatri italiani per regalare al pubblico uno spettacolo unico ed emozionante, prodotto da TRIDENT MUSIC, costruito attorno al lungo elenco di successi che hanno segnato la carriera ormai trentennale del cantautore romano a cui si aggiungeranno gli ultimi brani inediti pubblicati nel nuovo album.

Questi i primi appuntamenti in calendario:
25 febbraio 2022        SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP) Palariviera
26 febbraio 2022        SENIGALLIA (AN)  Teatro La Fenice
3 marzo 2022             BOLOGNA Teatro Manzoni
4 marzo 2022             TORINO   Teatro Colosseo
5 marzo 2022              BRESCIA Gran Teatro Morato
10 marzo 2022           ROMA Auditorium della Conciliazione
11 marzo 2022           ASSISI  (PG) Teatro Lyrick
17 marzo 2022           FIRENZE Teatro Verdi
18 marzo 2022           MILANO  Teatro Lirico
19 marzo 2022           PADOVA  Gran Teatro Geox

Biglietti in vendita a questo link > https://bit.ly/tiromancino2022

Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Concerti

Si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Rai Radio 2 Summer Live, l’evento più atteso dell’estate dove i programmi, i social e...

Concerti

Dopo il successo del tour pieno di sold out nei più importanti teatri italiani i TIROMANCINO con la straordinaria sensibilità artistica di Federico Zampaglione,...

Concerti

Al via dal 21 gennaio “FINO A QUI – TOUR”, il tour teatrale dei TIROMANCINO con la loro inconfondibile forza e la sensibilità cantautorale...

Tour

Dopo il grande successo del tour estivo, che li ha visti protagonisti sui palchi di tutta Italia, e dei due singoli – “Piccoli Miracoli”...