Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tour

DAVIDE TOFFOLO presenta in concerto “GRAPHIC NOVEL IS DEAD”

Per la presentazione del suo nuovo libro a fumetti “GRAPHIC NOVEL IS DEAD”, in uscita il 15 gennaio per Lizard-Rizzoli (acquista su Amazon), Davide Toffolo offre un momento esclusivo per incontrare uno dei fumettisti più amati del paese e le canzoni dei TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI, la sua band che da venti anni segna la musica indipendente italiana. Davide si esibirà in un set acustico delle migliori canzoni dei Tre Allegri Ragazzi Morti, uno spettacolo dove verrà in luce la sua natura di entertainer comico. Dove il front man dei Tre Allegri Ragazzi Morti si trasforma in Eltofo.

DAVIDE TOFFOLO in GRAPHIC NOVEL IS DEAD LIVE!
31-01-2014 Mezzago (MB) – Bloom
01-02-2013 Trieste – Tetris
06-02-2014 Firenze – Tender Club con Jeffrey Lewis
07-02-2014 Ferrara – Zuni con Jeffrey Lewis
08-02-2014 Carpi (MO) – Mattatoio con Jeffrey Lewis
09-02-2014 Roma – Grandma Bistrot
14-02-2014 Dejavu’ – Sant’ Egidio alla Vibrata(TE)
15-02-2014 Il Circolo dei Malfattori – Poggio Berni (RN)
16-02-2014 Villorba (TV) – Teatro Del Pane
20-02-2014 Torino – Hiroshima Mon Amour – Davide Toffolo and Dorian Gray
21-02-2014 Milano – Circolo Arci Bellezza – Davide Toffolo and Dorian Gray
22-02-2014 Palazzolo sull’ Oglio (BS) – Teatro San Sebastiano

IL LIBRO
“L’autobiografia a fumetti di un cantante e del suo uccello. Un successo annunciato.”

Con GRAPHIC NOVEL IS DEAD uno dei più importanti autori di fumetti italiano si trasforma in un personaggio disegnato per raccontare la propria vita in una commedia a fumetti.
Il fumetto e la musica, le due armi dell’artista di Pordenone, si incontrano per la prima volta in un libro a fumetti dal titolo veramente rock.
Una storia dove la realtà fotografica vede Davide nella sua veste pubblica di Eltofo (praticamente il cantante vestito da yeti del gruppo Art Rock TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI) suonare negli stadi italiani per diventare poi fumetto nella sua più intima identità di Davide Toffolo a casa, impegnato a disegnare e capire il mondo.
Una specie di “Filosofia” di Eltofo a Fumetti, la visione da dentro la maschera di un artista indipendente nell’Italia di oggi.
Come nella tradizione delle coppie comiche, Davide in questo libro ha una spalla. Il suo pappagallino Pepito. Un inseparabile che lo segue nelle sue vicende quotidiane.
Quando il sole scende il pappagallino va a dormire e lascia libero Davide di incontrare il mistero dell’altro sesso, un mistero che insegue in tutto il lavoro e che offre nel finale della storia un divertente colpo di scena.
Nella sua casa/laboratorio Davide è osservato dal volto stralunato di Andy Kaufman, il comico americano dalla cui vita è stato tratto il film “Man on the moon”, ispiratore della vocina con cui Eltofo arringa il pubblico durante i concerti.
GRAPHIC NOVEL IS DEAD è un urlo rock per ribadire la libertà che il linguaggio dei fumetti ha raggiunto proprio nella forma delle graphic novel dove Toffolo con romanzi come “Pasolini”, “Carnera” e “Il Re Bianco” ha affondato negli ultimi quindici anni la propria ricerca.
GRAPHIC NOVEL IS DEAD (Lizard-Rizzoli – acquista su Amazon) è l’omaggio di un disegnatore al linguaggio che più ama, il fumetto, nella sua natura più antica, la commedia. Un Graphic novel libero e spregiudicato, come il suo autore che fa ridere e allo spesso tempo pensare.
Nel nuovo lavoro Davide è stato affiancato dalla fotografa Cecilia Ibanez, che durante il tour del 2013 lo ha seguito nella cavalcata italiana degli stadi con Jovanotti e al Comicon di Napoli e dall’artista Alessando Baronciani che ha colorato e supervisionato il lavoro.

Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Musica

Dopo oltre 20 anni dall’inizio della saga, Panini Comics presenta un capitolo inedito dell’opera cult ideata dal maestro della narrazione dell’adolescenza Davide Toffolo Compra...

Reportage Live

Articolo di Serena Lotti | Foto di Giulia Manfieri Io guardo sempre il bicchiere mezzo vuoto, anche se è pieno per tre quarti. Penso...

Dischi

Il progetto nasce dall’agenzia di Los Angeles Activista che ha reinterpretato le copertine di tantissimi dischi, sottolineando l’importanza del distanziamento sociale. In Italia si...

Festival

I TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI portano per la prima volta a Roma la festa dell’etichetta La Tempesta Dischi, da loro fondata. “La Tempesta su...