Connect with us

Hi, what are you looking for?

Concerti

PAT METHENY: a Luglio concerto a Gardone Riviera (Brescia) e Roma

“An Evening with Pat Metheny” vedrà il talentuoso artista in compagnia dei fidati musicisti Antonio Sanchez (batteria, percussioni), Gwilym Simcock (piano, tastiere) e Linda Oh (basso), per una live session in cui, tra divertimento ed improvvisazione, il grande Pat Metheny spazierà dal jazz al blues al rock, per un evento senza generi e classificazioni.

PAT METHENY – Tour 2018

18 luglio – Gardone Riviera (Bs), Anfiteatro del Vittoriale
20 luglio – Roma, Auditorium Parco Della Musica
Biglietti in vendita a questo link > http://bit.ly/patmetheny2018

“I miei ultimi anni sono trascorsi scanditi sempre dallo stesso ritmo: scrivere della musica, che poi diventa un disco, che diventa un tour”, spiega lo stesso Pat Metheny. “Volevo rompere questo schema: mi sono preso una pausa, ho selezionato un gruppo di musicisti con cui suonare liberamente un po’ di tutto, la musica che ho scritto in passato, edita e inedita, e lasciare che da quell’affiatamento nascesse spontaneamente qualcosa di nuovo”.

Ed è in effetti un quartetto che suona con un’intesa e un’intensità davvero speciali, quello che Metheny porterà in tour la prossima estate. A partire dal batterista, il suo storico sodale Antonio Sanchez, vincitore di 4 Grammy con i suoi progetti solisti e recentemente consacrato dal grande pubblico per aver composto con la sola batteria la colonna sonora del film Birdman, il capolavoro di Alejandro Gonzales Inarritu vincitore di 4 Premi Oscar.

Accanto a lui, la bassista australiana di origine malese Linda May Han Oh, molto attiva nella nuova scena newyorkese. Dice di lei Pat Metheny: “Sono sempre molto attento ai nuovi talenti musicali, ma quando ho sentito suonare Linda per la prima volta è immediatamente balzata in cima alla mia lista di candidati. Ha tutto ciò che chiedo al mio bassista ideale: un ottimo senso del tempo, un suono bellissimo, molta fantasia e, soprattutto, grande capacità comunicativa, con gli altri musicisti e con il pubblico”.

A completare l’ensemble il pianista britannico Gwilym Simcock: cresciuto ascoltando la musica di Metheny, l’ha assimilata al punto che, la prima volta in cui ebbe l’occasione di suonare con Pat, quella che doveva essere una sessione di due ore di musica diventò con grande naturalezza un’intera giornata full immersion nel repertorio metheniano, rivelatrice dell’enorme potenziale di questo giovane e talentuoso musicista.

PAT METHENY – Tour 2018

18 luglio – Gardone Riviera (Bs), Anfiteatro del Vittoriale
20 luglio – Roma, Auditorium Parco Della Musica
Biglietti in vendita a questo link > http://bit.ly/patmetheny2018

Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Concerti

Torna nel 2020 il genio ed il talento di Pat Metheny, con un bagaglio d’arte e di virtuosismo che gli ha permesso di collezionare...