Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Festival

TRIENNALE ESTATE: l’ampio ventaglio di eventi che rinfresca

La presentazione del programma di Triennale Estate in Terrazza Triennale è l’occasione perfetta che combina la musica più interessante, con gli eventi più nazionalpopolari, ma rivisti in chiave divulgativa. Che lo spettacolo abbia inizio!

Triennale Estate 2022

Articolo di Philip Grasselli

Tutto parte da un’idea molto bella: perché non fare una conferenza stampa di presentazione della stagione estiva, Triennale Estate, in Terrazza Triennale? Magari con una bella colazione, su tavoli rotondi e in modalità networking soft. La pioggia scrosciante ha rovinato l’atmosfera, ma non il calore dei presenti.

L’offerta musicale

Prende la parola Damiano Gulli, Head Curator del Public Program di Triennale Milano, che presenta un programma ricchissimo per la Triennale Estate, a portata di qualunque età e, perché no?, portafoglio. L’iniziativa spazia dal 4 giugno al 30 settembre 2024 e viene presentata in questa maniera:

Il Quadro di Troisi
Il quadro di Troisi

In questa edizione grande attenzione sarà data alla musica, con una serie di proposte caratterizzate da una forte ricerca e sperimentazione e dalla vocazione internazionale, che attraversano generi, stili e sonorità, dall’indie al metal, dalla classica al jazz, dall’elettronica al funk.

Il 4 giugno Triennale Estate 2024 apre con Il quadro di Troisi, progetto di Donato Dozzy ed Eva Geist, caratterizzato da raffinate sonorità retrofuturiste. Il 22 giugno salirà sul palco la indie band scozzese Arab Strap, mentre il 5 luglio suonerà Oneohtrix Point Never, musicista e compositore sperimentale tra i più apprezzati della scena elettronica mondiale. Il 6 luglio sarà invece una serata all’insegna dei suoni urban e hip hop realizzata con BASTA & UNDAMENTO. Il 13 luglio i Tamburi Neri presentano il nuovo disco, preceduti dal DJ set di Fatima Koanda. Il duo indie rock di Liverpool King Hannah si esibirà il 21 luglio, mentre il 23 luglio i Knower proporranno un live funk.”

King Hannah
King Hannah (ph: Katie Silvester)

Il rientro dalle vacanze estive

Dopodiché ci sarà una pausa estiva da fine luglio a inizio settembre. Ma il programma di rientro è piuttosto goloso, specialmente per la varietà di generi come sottolineato in precedenza.

Il 4 settembre Triennale sarà la tappa milanese del tour del cantautore americano Curtis Harding. Il 6 settembre è in programma il nuovo show audio video del polistrumentista italo-tedesco David August, accompagnato dal light artist Marcel Weber aka MFO, mentre il produttore tedesco Parra for Cuva tornerà in Italia il 7 settembre per presentare il nuovo LP, al quale seguirà il DJ set di Tamati. Il 10 settembre vedrà protagonista Bombino, cantautore e chitarrista di fama internazionale, originario del Niger.

Anna Tejera e Patrizia Cavalli (Unexpected Matches)

Non solo musica, anzi, gli incontri giocheranno forza su tematiche anche molto diverse. Ad esempio, un focus sui quartieri racchiuso nel format Club Hyperlocal, ma anche Unexpected Matches, curato da Alina Marazzi, in cui la sonorizzazione live di film di nicchia va a regalare all’utente una chiave di lettura molto diversa rispetto all’interpretazione iniziale. Tre incontri, EURO-VISIONI, pongono la ciliegina sulla torta nell’ambito dei prossimi campionati europei maschili di calcio:

ideate e condotte da Franco Piantanida e Carlo Pastore, saranno dedicate alla proiezione delle partite, che diventano il pretesto per leggere tre edizioni dei campionati europei di calcio (quelle del 2000, 2012 e 2021) che hanno avuto un particolare impatto e significato: trionfi, delusioni e prime pagine nell’ambito calcistico si intrecciano con episodi di costume, società, moda, musica, politica, arte e storia e ne diventano il riflesso.

Triennale Estate

E i prezzi? A parte alcuni concerti, gran parte del programma è aperto gratuitamente per tutti, proprio per rendere il programma il più diffuso possibile alla cittadinanza e non solo. Insomma: un piatto ricco di eventi in Triennale, con un ampio ventaglio di argomenti e, ovviamente, per tutte le tasche.

Per il programma più dettagliato: TRIENNALE Estate Milano: dal 4 Giugno incontri, concerti, dj set, proiezioni ed eventi o il sito ufficiale di Triennale.

Written By

Se non parlo di musica, parlo di sport. Se non parlo di sport, parlo di ingegneria. Se non parlo di ingegneria, parlo di meme. Se non parlo di meme è perché dormo.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Concerti

Tornano in Italia gli EVANESCENCE: l’iconica rock band sarà protagonista di un’unica data che si terrà a Milano mercoledì 12 giugno 2024 al Fiera Milano Live 2024. Gli statunitensi...

Reportage Live

Foto di Giorgia De Dato Sono finalmente tornati in Italia i Counterparts, la band melodic hardcore canadese capitanata da Brendan Murphy. L’attesa è stata...

Reportage Live

Foto di Luca Moschini Ieri sera, Vasco Rossi ha dato il via al suo “Vasco Live 2024“, con un primo concerto sold out allo...

Reportage Live

Foto di Giulia Gasparini Nato a Hobart, nell’Indiana, da genitori messicani, Omar Apollo è un cantautore in grado di padroneggiare la propria arte e raccontare le...