Connect with us

Hi, what are you looking for?

Reportage Live

RADICAL FACE: reportage, scaletta e foto del concerto di Milano

Articolo di Federica Ballestrin | Foto di Matteo Scalet

Ieri sera, sabato 16 novembre, la Santeria Toscana 31 di via Toscana a Milano, ha ospitato l’unica data italiana del tour di Ben Cooper, aka Radical Face.

Il teatro della Santeria inizia a riempirsi a poco a poco ed ecco che sul palco compaiono il batterista, il chitarrista, il bassista (che qui si esibisce per la prima volta live con il gruppo) e infine lui, Ben, che fa la sua entrata sorseggiando della tisana (?) da una tazza blu.

Il pubblico li accoglie con un calorosissimo applauso che si mescola alle prime note di Names e Pound of Flesh. L’atmosfera si potrebbe definire onirica e Radical Face, quasi come nelle vesti di Morfeo, incanta l’intero teatro con la sua voce calda, morbida e tranquilla regalandoci un’esecuzione esemplare di Secrets e Ghost Towns.

Di tanto in tanto, tra una canzone e l’altra, Ben Cooper e l’amico bassista si scambiano battutine maliziose spalleggiati anche da alcune voci dal pubblico; i brani di Radical Face sono accomunati da una vibe malinconica ma lì sul palco, quando non è la musica a parlare, il mood è decisamente divertito e spontaneo come se i quattro stessero suonando nella taverna di un qualche loro amico piuttosto che di fronte ad un pubblico sconosciuto.

A metà serata, sulle note di The mute il pubblico accompagna a suon di battiti di mano, molto coordinati, la voce di Cooper e l’energia che pervade il teatro continua a farla da padrona anche durante l’esecuzione di Wrapped in Piano Strings e Always Gold.

E come poteva mancare il brano che ha reso Radical Face famoso a livello internazionale?!

Sulle note di Welcome Home dal pubblico si leva un’unica voce che fa da coro a Ben Cooper e l’emozione che si scatena è quasi palpabile: qualche lacrima illumina gli occhi degli spettatori e il gran finale, eseguito live per la prima volta, è riservato a We’re on our way e speriamo sia di buon auspicio per un’altra emozionante data italiana!

Clicca qui per vedere le foto di Radical Face a Milano (o sfoglia la gallery qui sotto).

Radical Face

RADICAL FACE – La setlist del concerto di Milano

Names/ Pound of Flash
The Crooked Kind
Heard of Hearing
Secrets
Severus and Stone
Summer Skeletons
Ghost Towns
Better Days
The Mute
Wrapped in Piano Strings
Always Gold
Homesick
Welcome home
We’re on our way

Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Musica

Rockon in collaborazione con Comcerto vi offre 2 biglietti omaggio per i concerti alla Corte degli Agostiniani di Rimini dove saranno protagonisti tra gli...

Interviste

L’idea di ambientare The Family Tree nel 19° secolo ti ronzava in testa già da molto tempo. È il tuo modo di reagire ai...