Fresco dell’uscita di My finest work jet, l’album appena uscito e ispirato alla mitologia greca, è arrivato nel caldo prato del Giardino della Triennale delle sere dell’estate milanese il cantautore Andrew Bird: nativo dell’Illinois, protagonista della scena indie rock americana, con il sound spesso irriverente, profondo e sempre incantevole ha emozionato per un’ora e mezza di live il parco privato della palazzina che affaccia sul Sempione.
La prima parte del concerto è dedicata al nostos in Italia, con i brani tratti dall’ultimo lavoro in studio: ecco la calda Archipelago aprire le danze, seguita da Sisyphus e Olympians, che ci accompagnano nel viaggio sulle note di violino e chitarra in un’atmosfera sognante e rarefatta.

Vuoi per la temperatura, davvero molto alta, vuoi per l’accondiscendenza dei suoni così morbidi, gruppi di persone si posizionano sia sotto palco, sia ai lati del prato, chi sull’erba chi su sedie, chi sulle sculture che adornano il giardino della Triennale: Lusitania e Manifest chiudono la parte più “fine”, mentre Roma Fade si apre con una pizzicata di ukelele per farci fare un tuffo nel passato musicale del cantautore.
Esecuzione tecnica impeccabile, poche chiacchiere con il pubblico ma molto trasporto sul palco con la sua accompagnatrice, corista e chitarrista, Bird ci fa arrivare ai duetti di Left Handed Kisses e Three White Horses, mentre Capsized chiude la prima parte di live.
Per l’encore si torna agli esordi di Pulaski at Night e alla cover di John Hartford con Gentle on My Mind. Bellevue Bridge Club chiude il live della serata, che si spegne sulle calde note pizzicate del cantautore americano.

Tri-p Music Festival, la manifestazione che si propone di indagare attraverso la musica il legame tra uomini e ambiente naturale, non finisce qui: il 2 luglio si torna in scena con TINARIWEN, il 22 luglio i CALEXICO AND IRON & WINE, mentre alla fine dell’estate sul palco del Teatro degli Arcimboldi arriva MIKE PATTON.
Tutte le info qui https://www.facebook.com/tripmusicfest/
ANDREW BIRD – la scaletta del concerto di Milano
Archipelago
Sisyphus
Bloodless
Olympians
Cracking Codes
Tenuousness
Truth Lies Low
Lusitania
Manifest
Roma Fade
Give It Away
Orpheo Looks Back
Left Handed Kisses
Three White Horses
Capsized
Encore:
Pulaski at Night
Gentle on My Mind (John Hartford cover)
Bellevue Bridge Club
TRI.P 2019 – Milano
TINARIWEN – 2 luglio 2019 – Giardino della Triennale
Biglietti in vendita a questo link > http://bit.ly/tinariwen2019
CALEXICO AND IRON & WINE – 22 luglio 2019 – Giardino della Triennale
Biglietti in vendita a questo link > http://bit.ly/calexico2019
MIKE PATTON – 2 settembre 2019 – Teatro degli Arcimboldi
Biglietti in vendita a questo link > http://bit.ly/mikepatton2019






























