60 Years of Music: il tour di addio di ENNIO MORRICONE all’Arena di Verona

Foto di Denis Ulliana | Articolo di Martina De Angeli

Un capolavoro è stato quello di ieri sera costruito sul palco dell’Arena di Verona eseguito dal più grande compositore vivente del mondo: Ennio Morricone.

Il Maestro, così chiamato da tutti i suoi amici, è una vera e propria leggenda; colui che all’età di ben novant’anni ha portato nelle nostre case 500 colonne sonore, 70 milioni di dischi e 2 oscar e che può vantarsi della sua firma in qualsiasi colonna sonora di ogni genere.

Non possiamo non ricordare la sua grande carriera iniziata con la collaborazione con il regista Sergio Leone per il quale scrisse la sua prima colonna sonora per il film “Per un pugno di dollari” e che vinse il suo primo Nastro d’Argento nel 1965.

La sua musica è una vera e propria arte creata dalla sua passione e continua ricerca e perfezione. E’ un passaggio di emozioni che lui trasferisce dal palco a tutti noi. E le emozioni che ci arrivano e che proviamo sono tantissime e ieri è stato a dir poco stupefacente.

Persino la pioggia durante il concerto è stata un’ulteriore emozione che ha accompagnato tutto quanto questo. Ci si è fatti cullare senza mai togliere lo sguardo dal palco.

Ed è stato proprio lui, l’ambasciatore della musica italiana all’estero, Ennio Morricone a confessare che era da tanto tempo che voleva esibirsi una delle sue ultime volte all’Arena di Verona perchè l’atmosfera che qui si respira e racchiude in cerchio tutte le emozioni è davvero una cosa grande che ti fa esplodere il cuore dentro ed è anche difficile trattenere la commozione durante lo spettacolo.

Proprio così che Lui ha voluto festeggiare i suoi “60 Years” di carriera. Due date a Verona,  con il tutto esaurito dove abbiamo visto colonne di gente fuori all’apertura dei cancelli per passare i controlli prima di entrare. Ma la lunga attesa ne è valsa la pena per vederlo un’ultima volta.

La serata si è cosi svolta in diverse parti con nel mezzo una pausa di 20 minuti. Dalle colonne sonore tratte da grandi film come“Gli Intoccabili” ai capolavori di cinema dal tema storico e di testimonianza come “La Battaglia di Algeri”. E’ stato un grande saluto che ha dato al suo pubblico da vero Maestro. Una grande uscita di scena. Una colonna sonora del suo film.

Clicca qui per vedere le foto dei Ennio Morricone a Verona (o sfoglia la gallery qui sotto).

Morricone2019_27

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.