Connect with us

Hi, what are you looking for?

Recensioni

CIRCA WAVES – Young Chasers

circa-waves-young2015, Virgin EMI Records

E’ uscito l’album di debutto del gruppo Indie Rock Circa Waves. Una scalata abbastanza veloce per una band formatasi a metà 2013 a Liverpool e che conta già un seguito abbastanza importante per così poco tempo. Prima di questo lavoro il gruppo ha avuto modo di suonare in vari festival in Inghilterra e in Europa costruendosi una fan-base solida grazie anche all’aiuto di diversi singoli che hanno raggiunto un discreto successo su Youtube (un totale di circa 1.500.000 di visualizzazioni), Spotify (il singolo ‘Young Chasers’ viaggia a 1.600.000 di visualizzazioni e anche ‘Stuck In My Teeth’ ha superato il milione) e Soundcloud. L’accordo con la Virgin EMI Records (Universal Music Group) ha di certo aiutato e il gruppo ha ricevuto critiche positive e grandi consensi anche dai media specializzati che li hanno aiutati a crescere di popolarità. In particolare ‘Stuck My Teeth’ un anno fa fu passato dal noto Zane Lowe nel “Hottest Record in the World” su BBC Radio 1.

L’album è già disponibile su iTunes Italia. I Circa Waves, nominati come “Best New Band Award” agli NME Awards 2015, saranno anche al Covo Club di Bologna il 30 aprile. Sundara Karma come opener, biglietti a 15 euro.

[embedvideo id=”S9z_cyIgE9s” website=”youtube”]

Nel giro di questi anni metà delle canzoni (13 in totale quelle sull’album) dell’album erano già uscite ed è anche il caso della Traccia 1 ‘Get Away’ dove si può chiaramente sentire l’influenza degli Smiths nel ritornello. L’album prosegue con l’ultimo singolo ‘T-Shirt Weather’, uno dei pezzi più forti del gruppo e che 10 anni fa avrebbe avuto un impatto sicuramente più importante nella scena musicale inglese. Il frontman Kieran Shudall ha fatto ben capire le sue influenze in varie interviste affermando che preferiva il mondo della musica quando gli Strokes e i Libertines erano al massimo della loro fama. Circa Waves che lo scorso anno hanno avuto la possibilità di fare da supporto agli stessi Libertines.

‘Young Chasers’ sembra una di quelle canzoni che starebbe benissimo come sigla d’apertura di un telefilm da teenager. Puro Indie Rock orecchiabile, spensierato e con suoni semplici senza grande produzione. Stesso discorso per ‘Stuck In My Teeth’ e ‘Fossils’.

[embedvideo id=”srP2jLK9fn0″ website=”youtube”]

L’album della band di Liverpool è solido e ben fatto. Di certo le altre canzoni non sono al livello delle già citate ‘T-Shirt Weather’, ‘Young Chasers’ e ‘Fossils’ e ‘Stuck In my Teeth’, che dovrebbero comunque trascinare la band verso un buon successo commerciale e critico, magari provando a seguire le orme lasciate dai The Vaccines e dai Catfish and the Bottlemen nel 2014. Insomma, se cercate un buon album Indie Rock, nuovo di zecca e fresco probabilmente i Circa Waves fanno per voi.

Written By

Nato a La Spezia nel 1994. Appassionato di Musica Rock britannica, del Regno Unito e di calcio.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...