Connect with us

Hi, what are you looking for?

Musica

Tattoo EXPO BOLOGNA: dal 6 all’8 Aprile la X edizione convention di tatuaggio a Bologna

Torna Tatto EXPO Bologna, la convention internazionale del tatuaggio che per tre giorni, da venerdì 6 a domenica 8 aprile, porterà all’Unipol Arena oltre 300 tatuatori provenienti da ogni parte del mondo.

La X edizione organizzata da Marco Leoni e Genziana Cocco, due capisaldi dell’arte del tattoo a Bologna, ha come obiettivo quello di valorizzare la qualità artistica del tatuaggio e soprattutto quella che perdura nel tempo, motivo per cui fra le categorie in gara quest’anno è stata istituita per la prima volta la “best old tattoo”, che premierà il miglior tatuaggio antecedente al 2000 (quindi di quasi 20 anni). Presenti in giuria alla convention ci saranno anche tre fra i padri fondatori del tatuaggio moderno in Occidente, mai visti in Italia insieme: lo svizzero Filip Leu, l’inglese Luke Atkinson e il francese Tin-Tin.

La Tattoo EXPO Bologna, nata all’inizio degli anni ’90 e ripresa in questi ultimi 3 anni, è stata una delle prime convention dedicate al tatuaggio in Italia, portando nei propri spazi alcuni degli artisti dell’inchiostro sotto pelle più significativi del mondo tattoo. Ieri come oggi l’obiettivo è quello di mettere in contatto i veterani con i giovani talentuosi tattoo artist provenienti da ogni parte del mondo.

Fra i maestri tatuatori presenti quest’anno ci sarà Filip Leu, una leggenda vivente del tatuaggio a livello mondiale. Figlio e nipote di artisti, specializzato in tatuaggio giapponese, Filip è diventato un maestro della materia iniziando a tatuate all’età di 11 anni. Negli ultimi 30 anni ha formato e influenzato numerosi artisti tatuatori in Svizzera e all’estero. Dagli inizi degli anni ’80, Leu dipinge e tatua insieme a sua moglie Titine nel suo studio “The Leu Family’s Family Iron” a Sainte-Croix in Svizzera.

L’altra guest star è Luke Atkinson, tatuatore giramondo che già all’inizio degli anni ’80 diventa uno dei più influenti al mondo grazie alla capacità di applicare la tecnica “Neo-Japanese”, ovvero l’uso di aghi di diversa dimensione che permette di tatuare su larga scala, impiegando meno tempo rispetto ad aghi tradizionali e danneggiando meno l’epidermide.

Infine il terzo giurato e ospite d’eccezione della convention è un altro grande del tattoo e fondatore della più importante convention francese “Mondial du Tatouage”, l’artista Tin-Tin, che iniziò a tatuare a 20 anni durante il servizio militare e continua senza sosta da oltre 30.

Nei giorni della manifestazione sono in programma anche alcuni show (performance e concerti) e due workshop, uno dedicato alle tecniche di pittura del teschio con colori ad olio (venerdì 6 aprile ore 16.00) e l’altro di pittura dal vero (sabato 7 aprile ore 14.00), tenuti da Shawn Barber: l’artista e tatuatore di Los Angeles, che sarà per la prima volta in Italia, da anni è impegnato nella documentazione della cultura contemporanea del tattoo attraverso la pittura ad olio di ritratti e nature morte, condotte in uno stile pittorico tradizionale.

Tattoo EXPO BOLOGNA 2018

Info biglietto: € 21,50 giornaliero (€ 41,50 abbonamento 3 giorni)
http://www.tattooexpo.info/tickets/

Tattoo Expo Bologna
c/o Unipol Arena – Via Gino Cervi, 2 – Casalecchio di Reno (Bologna)

Sito: http://www.tattooexpo.info/
FB: https://www.facebook.com/Tattooexpobologna/
Instagram: @tattoo_expo_bologna

Orari
6 aprile dalle 15.00 alle 00.00
7 e 8 aprile dalle 12.00 alle 00.00

Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Musica

Articolo di Claudia Mazza Cosa c’è di più eterno e fermo di un’immagine? Questo momento storico si può descrivere così. Siamo rimasti nelle nostre...

Reportage Live

Nata nel 1995, è ora una delle conventions più rinomate a livello mondiale. Anche quest’anno la Milano Tattoo Convention ha radunato il meglio dei...

Festival

A Milano l’Arte del tatuaggio torna grande protagonista il 3, 4 e 5 febbraio 2017. Una tre giorni con nomi internazionali che per la...

Reportage Live

20 anni per la Milano Tattoo Convention, anche quest’anno contraddistinta dalla larga partecipazione di tatuatori, italiani e stranieri, di fama internazionale e seguitissima da...