Connect with us

Hi, what are you looking for?

Musica

SEX PISTOLS – Live ’76: quattro leggendari concerti (in 4CD, 4LP e digitale) in uscita il 26 Agosto

Il cofanetto include 4 concerti rivoluzionari, con registrazioni selezionate dagli stessi Sex Pistols e rimasterizzate agli Abbey Road Studios.

Nel primo disco trova spazio il leggendario show del 4 giugno 1976 al Lesser Free Trade Hall di Manchester, considerato uno dei più importanti concerti di sempre. L’evento fu organizzato da Pete Shelley e Howard Devoto (che formò i Buzzcocks dopo aver visto i Pistols a Welwyn Garden City) mentre tra il pubblico erano presenti personaggi come Morrissey, Mark E. Smith e Tony Wilson, oltre a futuri membri dei Joy Division. Inutile dire che il concerto cambiò il corso della storia della musica: i Pistols ispirarono una generazione di anticonformisti.

Più vicino alle radici londinesi della band è il secondo disco che raccoglie il “Midnight Special” concert, registrato il 29 agosto del 1976 al cinema Screen on the Green del quartiere londinese di Islington. Per questa occasione i Sex Pistols furono supportati dai Clash e dai Buzzcocks e leggenda narra che venne impedito l’ingresso ai giornalisti e allo staff della casa discografica.

Il terzo disco contiene il concerto del 17 settembre 1976 registrato nella prigione di massima sicurezza di Chelmsford. Dei quattro live che compongono il box, questo è l‘unico registrato professionalmente dall’engineer della band Dave Goodman. L’idea di usare questa venue decisamente non convenzionale fu del manager Malcom McLaren, sempre alla ricerca di idee provocatorie per creare polemica. John Rotten Lydon fu infatti più offensivo che mai, come dimostrano le battute fra una canzone e l’altra.

La collezione viene completata da un altro concerto, originariamente uscito come bootleg, registrato il 25 settembre del 1976 al 76 Club di Burton On Trent. L’esibizione è per la prima volta disponibile interamente in questo box set.

In Sex Pistols – Live ’76 i concerti sono per la prima volta proposti con la sequenza originale delle canzoni ed il cofanetto sarà disponibile in una versione in 4CD e una in 4LP, oltre che in digitale. Il box set include inoltre fotografie inedite dell’epoca e la replica dell’originale Sex Pistols Glitterbest press kit.

sexpistols-live76

Avatar
Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Recensioni

A conclusione della recensione dell’Ep “Sexy Beast“, uscito poco più di un anno fa, avevo scritto che sarebbe stato molto interessante poter ascoltare qualcosa...

Concerti

Domani finalmente, il ritorno di Dropkick Murphys e Flogging Molly assieme alla leggenda Glen Matlock! Appuntamento esplosivo dedicato agli amanti del celtic punk che...

Dischi

In occasione del 40° anniversario di “Never Mind The Bollocks”, uscito il 28 ottobre 1977, il classico dei Sex Pistols torna nella sua ristampa...

Concerti

Un imperdibile appuntamento dedicato agli amanti del celtic punk che si ispira al successo riscontrato lo scorso luglio a Milano (guarda la nostra fotogallery),...