Nel venerdì notte di terrore che ha colpito Parigi, è finita sotto attacco anche la musica degli Eagles of Death Metal. La band californiana aveva appena terminato di esibirsi al Bataclan, preceduta dai francesi Red Lemons, quando, poco prima delle 22:00, la storica sala concerti si è trasformata in uno scenario di crudeltà senza precedenti. Il Bataclan può contenere fino a 1.500 persone e il concerto degli Eagles of Death Metal aveva fatto registrare il tutto esaurito.
L’assalto al Bataclan si è concluso diverse ore dopo, quando, attorno alle 00:40, la polizia francese è riuscita a liberare 20 ostaggi e ad uccidere 2 dei terroristi armati di fucili e kalashnikov che, a quanto rivelano Agence France-Press e BBC News, hanno posto fine alla vita di oltre un centinaio di persone, lasciando un numero ancora indefinito di feriti. Un terzo terrorista sarebbe stato ferito e dopo essere stato arrestato avrebbe dichiarato: “Sono di Daesh”, ovvero appartenente allo Stato Islamico.
Pochi minuti dopo l’inizio dell’attacco terroristico al Bataclan di Parigi, il sito Consequence of Sound ha riferito che Josh Homme, co-titolare degli Eagles of Death Metal e leader dei Queens of the Stone Age, non era presente al concerto. Gli stessi Eagles, attorno alle 00:300, hanno pubblicato attraverso la loro pagina Facebook una nota per rassicurare i fan e i famigliari sul loro stato di sicurezza:
Il radio reporter Julien Pearce stava assistendo al concerto degli Eagles of Death Metal al Bataclan ed è stato uno dei primi testimoni a raccontare quanto accaduto: “It was a bloodbath”, ha dichiarato alla CNN. Un bagno di sangue. Pearce ha dichiarato di aver visto due uomini vestiti di nero che avrebbero cominciato a sparare alla folla, freddando persone in stile esecuzione. La sparatoria sarebbe durata dai 10 ai 15 minuti.

