Connect with us

Hi, what are you looking for?

Musica

Emessi 3 francobolli speciali per Giorgio Gaber, Lucio Dalla e Pino Daniele

Tre grandi cantautori italiani, Lucio Dalla, Giorgio Gaber e Pino Daniele, sono stati ricordati con l’emissione di tre francobolli, validi per la posta ordinaria. Le immagini dei tre cantautori commemorati spiccano sui francobolli, circondate dai solchi di un disco in vinile.

I luoghi del primo giorno di emissione sono previsti nelle città di origine: Milano per Gaber, Napoli per Daniele e Bologna per Dalla.

L’emissione di questi tre francobolli speciali rientrano nella serie “Le eccellenze italiane dello spettacolo” e hanno valore di 1,10 euro, con tiratura limitata a ottocentomila esemplari ciascuno e, come fa sapere Poste italiane “sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente”.

La scelta è caduta su tre artisti che hanno scritto un pezzo importante della musica e della cultura italiana, scomparsi da qualche anno ma con un’influenza e un’eredità artistica che continua anche nei confronti delle generazioni più giovani.

I francobolli hanno tre disegnatori diversi: Tiziana Trinca che ha disegnato quello dedicato a Lucio Dalla, Gaetano Ieluzzo si è incaricato di quello dedicato a Pino Daniele mentre quello dedicato a Giorgio Gaber è a cura del Centro Filatelico della Direzione Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A..

Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Cinema

Il film-documentario "Per Lucio" di Pietro Marcello arriva nei cinema italiani per un evento di tre giorni, il 5, 6, 7 luglio.

Dischi

A trent’anni dall’uscita, il 12 marzo uscirà “Geniale?” (Pressing Line / Sony Music), la versione rimasterizzata di uno degli album tra i meno conosciuti e celebrati del...

Dischi

A quarant’anni dall’uscita, Sony Music (Legacy Recordings) celebra il grande LUCIO DALLA ripubblicando l’album “DALLA”, in un’edizione limitata rimasterizzata che uscirà venerdì 13 novembre....

Dischi

Le edicole sono oggi più che mai per le case discografiche un interessante canale di vendita e rappresentano nuove opportunità per raggiungere in maniera...