Joe Cocker, all’anagrafe John Robert Cocker (Sheffield, 20 maggio 1944 – Swindon, 22 dicembre 2014), è stato un cantante britannico.
Malato di carcinoma polmonare è morto oggi, 22 dicembre 2014 nel suo ranch a Crawford, in Colorado. La prima testata a dare la notizia è stata la BBC.
Inizia la sua carriera musicale nella sua città natale, all’età di 15 anni; la sua prima band è gli Avengers (con il nome di Vance Arnold), seguita dai Big Blues (1963), e infine The Grease Band (1966). Il suo primo singolo è la cover dei Beatles I’ll Cry Instead, dall’album A Hard Day’s Night.
Dopo un qualche successo in Gran Bretagna con il singolo Marjorine, la sua fama scoppia con la sua versione di With a Little Help from My Friends, un’altra cover beatlesiana stavolta dall’album Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band. Questa versione, con Jimmy Page alla chitarra solista, diviene prima nelle classifiche inglesi per una settimana nel novembre 1968.
Nel 1969 canta a Woodstock, e la sua interpretazione del brano di Leon Russell Delta Lady è un nuovo successo. Continua la sua serie di cover dei Beatles nel 1970 con una versione di She Came In Through the Bathroom Window dall’album Abbey Road. Mentre il suo successo in Gran Bretagna comincia a scemare, entra nelle classifiche statunitensi con Cry Me a River e Feelin’ Alright; nel 1970, la sua versione live di The Letter dei Box Tops, che appare nell’album dal vivo Mad Dogs & Englishmen, è il primo hit che raggiunge la Top Ten USA.
Leggi tutta la biografia sul sito di Wikipedia
[embedvideo id=”WR5_oiayAew” website=”youtube”]
[embedvideo id=”bRzKUVjHkGk” website=”youtube”]