Connect with us

Hi, what are you looking for?

Dischi

ROLLING STONES: esce il 13 maggio l’album “Live at the El Mocambo 1977”

Un evento leggendario nell’incredibile storia dei Rolling Stones sarà pubblicato venerdì 13 maggio 2022. Live At The El Mocambo segna la prima uscita ufficiale dei due famosi concerti segreti del gruppo nel piccolo club (solo 300 posti) di Toronto nel Marzo 1977.

L’album sarà disponibile in doppio CD, 4LP (Black Vinyl), 4LP (Neon Vinyl) e digitale. Conterrà il set completo dello spettacolo del 5 marzo ‘77, più tre bonus track tratte dal concerto del 4 marzo ‘77, il tutto con nuovo missaggio a cura di Bob Clearmountain. Solo quattro brani (la El Mocambo Side) tratti da quelle esibizioni dal vivo furono inseriti in Love You Live, l’album uscito nel settembre del 1977 che conteneva per lo più tracce registrate nei tour della band del 1975 e del ’76; l’intero set all’El Mocambo non è mai stato pubblicato prima d’ora.

Mentre i Rolling Stones si preparano per le celebrazioni del loro 60° anniversario, Live At The El Mocambo è ora disponibile per il preordine. L’uscita dell’album viene anticipata da due brani: “It’s Only Rock ‘N’ Roll” “Rip This Joint”, disponibili a partire da oggi su tutte le piattaforme digitali.

Nel momento in cui gli Stones salivano sul palco dell’El Mo, un appuntamento fisso della scena musicale di Toronto dagli anni ’40, punk e disco stavano imperversando nel panorama musicale, presumibilmente pronti a salutare una band che era già al top da ben 15 anni. In quelle due notti, in uno spazio intimo in una delle loro città preferite, gli Stones dimostrarono ampiamente il contrario.

Le gig si concretizzarono dopo aver individuato l’El Mocambo come la sede perfetta per organizzare i concerti segreti. Per l’occasione venne indetto un concorso radiofonico il cui premio erano i biglietti per assistere agli show dei canadesi April Wine, che avrebbero avuto come support act una band sconosciuta, i Cockroaches. E quest’ultimi si rivelarono essere i Rolling Stones…

In quelle serate, naturalmente, furono gli April Wine l’opening band, e fu così che gli Stones tornarono indietro negli anni ai tempi delle prime incredibili serate nei club. Tutto questo nel mezzo dell’intensa attenzione da parte della stampa dell’epoca nei confronti di Keith Richards e dei suoi problemi con la dipendenza dalla droga. Contro ogni previsione, la band sfoderò due leggendarie performance di cui si parla ancora oggi a Toronto e nella leggendaria storia dei Rolling Stones.  

La setlist comprendeva una grande varietà di brani, da “Mannish Boy” di Muddy Waters e “Crackin’ Up”di Bo Diddley ai loro grandi classici come “Let’s Spend The Night Together” “Tumbling Dice”, per poi tornare al blues con “Worried Life Blues” di Big Maceo e “Little Red Rooster” di Willie Dixon. Ci fu anche il debutto dal vivo di “Worried About You”, che sarà poi pubblicata su Tattoo You (1981) ed altri momenti salienti da “Honky Tonk Woman”“Hot Stuff”. Quarantacinque anni dopo, questo è un viaggio a ritroso nell’intensità del Crawdaddy Club nei primi giorni degli Stones, rivisitato dalla più grande rock ‘n’ roll band del mondo.

Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social Network

facebook logo
instagram logo
twitter logo
flickr logo
youtube logo

Prossimi Concerti

Pistoia blues 2022

Instagram

Scopri anche...

Musica

Da un Club icona del mondo del calcio ad una band icona della musica rock mondiale. AC Milan è orgoglioso di lanciare una speciale...

Musica

Per celebrare il sessantesimo anniversario della Band, il Gruppo LEGO lancia il nuovo set The Rolling Stones LEGO® Art

Concerti

I Rolling Stones hanno appena annunciato il loro ritorno in Europa con il nuovo tour intitolato “SIXTY” per festeggiare quest’estate il 60° anniversario di...

Dischi

Keith Richards presenta il cofanetto superdeluxe in edizione limitata del suo acclamato secondo album solista, Main Offender, in uscita il prossimo 18 marzo per BMG. Contiene una...