Connect with us

Hi, what are you looking for?

Dischi

PRINCE: esce a giugno “Originals” un album di 15 tracce con 14 registrazioni inedite

Prince sarà per sempre ricordato come un grandioso performer live, artista da primi posti in classifica, rivoluzionario dell’industria musicale. Durante tutto il tempo passato sotto i riflettori nella sua carriera di 4 decenni, Prince ha lavorato senza sosta anche dietro le scene per promuovere talenti e canzoni di artisti emergenti che rispettava.

Questo giugno il Prince Estate, in collaborazione con Warner Bros. Records e TIDAL pubblicherà Originals, un album di 15 tracce con 14 registrazioni inedite che mettono luce sul ruolo vitale dietro le scene che Prince ha avuto nelle carriere di altri artisti. Le tracce sono state selezionate da Troy Carter, rappresentante del Prince Estate, e JAY-Z.

Dal 7 giugno, Originals sarà disponibile in streaming esclusivamente su TIDAL per 14 giorni. Nello spirito di condividere la musica di Prince con i suoi fan come lui voleva, l’album sarà disponibile per lo streaming in qualità Master per gli abbonati HiFi di TIDAL. Gli iscritti ascolteranno le registrazioni esattamente come l’artista voleva che suonassero.

Il 21 giugno, Warner Bros. Records pubblicherà questo straordinario lavoro, estrapolato direttamente dal vasto archivio di Prince, in tutte le piattaforme download e streaming e fisicamente in CD, mentre i formati doppio LP 180 grammi e l’edizione limitata deluxe CD+2LP seguiranno il 19 luglio.

A metà degli anni ’80 Prince dominava le classifiche anche come autore/produttore con le canzoni che aveva composto e registrato per altri artisti. Oltre a pubblicare nove dei suoi album di più successo commerciale, scrisse e registrò infinite bobine di materiale per i suoi protetti The Time, Vanity 6, Sheila E., Apollonia 6, Jill Jones, the Family e Mazarati. In qualche occasione le registrazioni demo originali di Prince sono state utilizzare come master takes nei suoi album, con solo piccole alterazioni all’ arrangiamento e una sostituzione alle tracce vocali. Altre volte gli artisti si affidavano alle sue demo per farsi guidare attraverso il proprio procedimento di registrazione, con il take iniziale di Prince che influenzava la versione finale della canzone. L’ effetto complessivo era una completa saturazione e trasformazione del paesaggio della musica pop, con Prince sia alla guida che alla sovversione della cultura mainstream.

Molte delle simboliche canzoni incluse in Originals sono notevoli hits per gli artisti che le hanno registrate. “The Glamorous Life” di Sheila. E. raggiunse la posizione numero 1 della classifica dance nel 1984, mentre l’enorme successo di “Manic Monday” spinse ed accompagnò l’album Different Light dei Bangles verso la posizione numero 2 della classifica pop. Ice Cream Castle dei Time, con il singolo top 20 “Jungle Love”, rimase 57 settimane nella classifica Billboard 200. Nel 1991 Martika raggiunse il successo internazionale con “Love… Thy Will Be Done”, una top 10 hit in Francia, Australia, Regno Unito e Stati Uniti.

Originals scosta le tende per rivelare le origini di queste canzoni familiari, in aggiunta a canzoni come “Make-Up” dei Vanity 6, “Baby, You’re a Trip” di Jill Jones e “You’re My Love” di Kenny Rogers.

L’album contiene inoltre la maestosa versione originale di Prince del 1984 di “Nothing Compares 2 U”, pubblicata nel 2018 come singolo.

Song Title – First Released by (Artist: Album – year)
1. Sex Shooter – Apollonia 6: Apollonia 6 – 1984
2. Jungle Love – The Time: Ice Cream Castle – 1984
3. Manic Monday – The Bangles: Different Light – 1985
4. Noon Rendezvous – Sheila E.: The Glamorous Life – 1984
5. Make-Up – Vanity 6: Vanity 6 – 1982
6. 100 MPH – Mazarati: Mazarati – 1986
7. You’re My Love – Kenny Rogers: They Don’t Make Them Like They Used To – 1986
8. Holly Rock – Sheila E.: Krush Groove (OST) – 1985
9. Baby, You’re a Trip – Jill Jones: Jill Jones – 1987
10. The Glamorous Life – Sheila E.: The Glamorous Life – 1984
11. Gigolos Get Lonely Too – The Time: What Time Is It? – 1982
12. Love… Thy Will Be Done – Martika: Martika’s Kitchen – 1991
13. Dear Michaelangelo – Sheila E.: Romance 1600 – 1985
14. Wouldn’t You Love to Love Me? – Taja Sevelle: Taja Sevelle – 1987
15. Nothing Compares 2 U – The Family: The Family – 1985

Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Dischi

Prince Estate e Legacy Recordings annunciano l’uscita, il 30 luglio, dell’enigmatico album di Prince realizzato nel 2010 “Welcome 2 America”, una potente dichiarazione creativa che documenta le preoccupazioni,...

Dischi

The Prince Estate e Legacy Recordings annunciano la prima ondata di prodotti per il 2020 del progetto definitivo di ristampa del catalogo di Prince....

Cinema

A trent’anni di distanza dalla sua prima uscita al cinema e a un anno dalla prematura scomparsa di Prince, arriva nelle sale di tutto il mondo...

Musica

Appuntamento domani, mercoledì 28 settembre alle 21.15 in prima visione su Sky Arte HD (canali 120 e 400 di Sky) con la serie sulle grandi leggende del rock: Rock Legends – Prince....