Connect with us

Hi, what are you looking for?

Dischi

FRANZ FERDINAND: esce l’11 marzo la raccolta “Hits To The Head”

Franz Ferdinand annunciano oggi Hits To The Head, la raccolta dei loro più grandi successi che ripercorre la carriera della band e sarà pubblicata l’11 marzo 2022 su Domino. Conterrà anche i due brani inediti “Billy Goodbye” e “Curious”, prodotti da Alex Kapranos, Julian Corrie e Stuart Price (Dua Lipa, Madonna, Pet Shop Boys).
 
La musica dei Franz Ferdinand (che loro stessi hanno definito come “musica per far ballare le ragazze”) continua a travolgere il mondo e loro sono diventati, in quasi 20 anni di carriera, una delle più grandi band inglesi, amatissimi dal pubblico e della critica, con oltre 10 milioni di copie di dischi vendute, 1,2 miliardi di stream, 14 platini, vittorie a Brit, Ivor Novello e Mercury Prize Awards, nomination ai Grammy e oltre 6 milioni di biglietti venduti per i loro incredibili concerti. 

Hits To The Head sarà disponibile su CD, CD in versione Deluxe, 2LP gatefold rosso, esclusivo 2LP gatefold oro in edizione limitata D2C e cassetta. CD e vinili includono inoltre le note di JD Beauvallet (ex direttore di Les Inrockuptibles) ed esclusive foto inedite. L’album sarà disponibile anche su tutti gli store digitali.

Sulla tracklist dell’album, il cantante Alex Kapranos racconta: “È stato come scegliere la setlist di un festival: vuoi suonare i brani che sai che il pubblico vorrà sentire. Le hit. E quindi portiamo le hit sul palco. E dritte ai cuori e ai piedi delle persone. Questo significa includere sicuramente i singoli, ma anche tutti quei brani che sai che sono in qualche modo speciali per la band e per il pubblico, tipo ‘Outsiders’. Poi ci abbiamo aggiunto anche due inediti registrati lo scorso anno: ‘Billy Goodbye’ e ‘Curious’, entrambi co-prodotti in fase finale con Stuart Price. Ho degli amici che pensano che tu non sia un ‘vero fan’ se hai i best of ma non l’intera discografia di un artista. Io non sono d’accordo. Penso alla collezione di dischi che avevano i miei quando ero bambino. C’erano tantissime compilation su vinile e sono molto grato che avessero Changes o Roller Gold. È partito tutto da quei vinili”.

Franz Ferdinand hanno firmato con Domino a maggio del 2003 e pubblicato il loro primo singolo “Darts Of Pleasure” poco dopo. Il secondo singolo “Take Me Out” è esploso, diventando una hit mondiale e anticipando il loro album d’esordio che ha venduto quasi 4 milioni di copie.
 
I successivi You Could Have It So Much Better (2005), Tonight: Franz Ferdinand (2009), Right Thoughts, Right Words, Right Action (2013) e Always Ascending (2018) li hanno visti definire il loro sound e lavorare con alcuni dei produttori più all’avanguardia dei nostri giorni, come Dan Carey, Joe Goddard e Alexis Taylor degli Hot Chip, Todd Terje e Philippe Zdar. Dopo aver calcato da headliner i palchi di festival come Reading & Leeds, Rock En Seine, Primavera and All Points East, i Franz Ferdinand sveleranno presto le date di un tour che li porterà in giro per il mondo.

Ecco la tracklist di Hits To The Head:
01 Darts Of Pleasure                      
02 Take Me Out                               
03 The Dark Of The Matinée      
04 Michael                                         
05 This Fire                                        
06 Do You Want To                         
07 Walk Away                                  
08 The Fallen                                    
09 Outsiders                                     
10 Lucid Dreams                              
11 Ulysses                                          
12 No You Girls                                
13 Right Action                                
14 Evil Eye                                          
15 Love Illumination                       
16 Stand On The Horizon             
17 Always Ascending                     
18 Glimpse Of Love                        
19 Curious                                          
20 Billy Goodbye                            

Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Concerti

Annunciate le date del Hits to the Head tour 2022 del gruppo indie rock scozzese capitanato da Alex Kapranos, che farà tappa in Italia il 23 marzo 2022 al...

Video

Il frontman dei Franz Ferdinand Alex Kapranos e l’acclamata cantante francese Clara Luciani hanno realizzato una cover del brano “Summer Wine” di Nancy Sinatra...

Reportage Live

Foto di Matteo Scalet | Articolo di Costanza Garavelli Tutto ha inizio passando il ponte, che sembra portare in un’altra dimensione e ti fa...

Reportage Live

Anche quest’anno si è chiuso il sipario del Cinzella Festival, lasciando nostalgia su tutti quei volti che hanno goduto in questi 4 giorni, dal...