Connect with us

Hi, what are you looking for?

Dischi

BUD SPENCER BLUES EXPLOSION: nuovo disco “BSB3” e nuovo tour, in partenza da oggi

Periodo di grandi cambiamenti per Adriano Viterbini e Cesare Petulicchio, arrivati al terzo disco i BSBE (si scrive così, si legge Bud Spencer Blues Explosion) decidono di rimettersi in discussione affrontando il lavoro in studio come mai avevano fatto in passato.

“BSB3”, questo è il titolo dell’album, cerca di far rivivere su nastro le atmosfere infuocate e torrenziali dei tanto celebrati concerti della band, anche grazie a un approccio istintivo e al tempo stesso ragionato. “BSB3” è un disco di una sincerità disarmante, radicale e senza fronzoli: due strumenti, chitarra e batteria, una voce, un produttore che per la prima volta si è confrontato con la band intervenendo alla pari sui pezzi, pochissime sovraincisioni e una filosofia di suono orgogliosamente vecchio stampo. Tutto quello che è stato registrato è riproducibile dal vivo dai membri della band senza bisogno di interventi esterni e special guest: non ci sono trucchi, nessun inganno, solo i BSBE, un suono tanto immediato quanto estremamente curato, e le loro canzoni. Canzoni che sanno di purezza e semplicità, leggerezza e acciaio, amore e ruvidezza, soul e fuoco.

L’album uscirà, non a caso, il 3 giugno, sia in formato fisico (CD e vinile in edizione limitata 600 copie di cui 300 numerate e colorate) che digitale. È stato prodotto da Giacomo Fiorenza (Colapesce, Moltheni, Offlaga Disco Pax, Giardini di Mirò, I Cani e tanti altri), registrato all’Alpha Dept. Studio di Bologna e masterizzato da Andrea Suriani.

Compra la versione CD su Amazon
Acquista la versione Vinile sul sito di 42 Records
Acquista lo speciale cofanetto (vinile + CD + 7” di Duel/Altitude + tshirt + libro fotografico)

[embedvideo id=”JkbQnilsOZk” website=”youtube”]

Anticipato dal singolo Duel, e da un video con la regia di Alex Infascelli che ha diviso e fatto discutere il pubblico dei BSBE, “BSB3” rappresenta un deciso salto in avanti per la carriera del duo, un vero e proprio nuovo inizio in cui le esperienze passate diventano linfa vitale per ripartire e reinventarsi ancora una volta.

La copertina, realizzata da Francesca Pignataro e Ilaria Magliocchetti Lombi, gioca con il tema della divinità, ricollegandosi ai significati cabalistici del numero 3 – tradizionalmente il numero di Dio – senza rinunciare all’ironia: il Grande Triangolo nel cielo diventa un tramezzino, nella mescolanza di alto e basso che da sempre contraddistingue l’estetica dei BSBE. Un dio per asporto.

L’uscita di un nuovo disco è soprattutto una scusa per tornare di nuovo sulla strada: dopo gli inaspettati ed entusiastici riscontri del This Is Not a Show Tour (guarda le nostre foto del concerto di Verona), dove i nostri eroi proponevano in anteprima e in versione embrionale proprio alcuni estratti del nuovo lavoro, Adriano e Cesare torneranno a percuotere corde e tamburi sui maggiori palchi italiani.

FELTRINELLI in store:
04/06 alle 18:00 a Roma Feltrinelli di via Appia Nuova 427
09/06 alle 18:00 a Bologna Feltrinelli di piazza Ravegnana 1
10/06 alle 18:30 a Torino Feltrinelli Stazione Porta Nuova
11/06 alle 18:00 a Firenze alla Feltrinelli di via dei Cerretani 32
12/06 alle 18:30 a Milano alla Feltrinelli di piazza Piemonte 2

ECCO LE PRIME DATE DEL “BSB3 tour”:
30 maggio 2014 Vittorio Veneto (TV) Rock 4 AIL
01 giugno 2014 Cremona Le Corde dell’Anima
07 giugno 2014 Montebello Vicentino (VI) Squarciagola Rockfest
13 giugno 2014 Bolgare (BG) Nochin Fest
14 giugno 2014 Bologna Bolognetti Rocks
16 giugno 2014 Milano Circolo Magnolia – Sziget Sound
03 luglio 2014 Roma Festa de l’Unità
05 luglio 2014 Castelfranco Veneto (TV) Rooster Festival
10 luglio 2014 Arezzo Mengo Music Fest
11 luglio 2014 Comunanza (AP) Muzzumaja
18 luglio 2014 Desio (MB) Parco Tittoni
19 luglio 2014 Castelfranco Emilia (MO) Festa Democratica di Bosco Albergati
09 agosto 2014 Ancarano (TE) INDIeVISIBILE Festival
10 agosto 2014 Lecce Green Sound Festival
11 agosto 2014 Roggiano Gravina (CS) Fabrock
13 settembre 2014 Tonadico (TN) Sot Ala Zopa

Avatar
Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri anche...

Reportage Live

Articolo di Serena Lotti | Foto di Andrea Ripamonti All you need is love cantavano i Beatles nel 1967. All you need is live...

Interviste

A dieci anni esatti dall’uscita dell’omonimo disco d’esordio, i BUD SPENCER BLUES EXPLOSION annunciano due imperdibili appuntamenti dal vivo in programma giovedi 12 settembre...

Concerti

A dieci anni esatti dall’uscita dell’omonimo disco d’esordio, i BUD SPENCER BLUES EXPLOSION annunciano due imperdibili appuntamenti dal vivo: due concerti speciali in programma...

Reportage Live

Aprono le danze i Bud Spencer Blues Explosion con il secondo concerto dell’anno a Milano. Adriano Viterbini (chitarra voce) e Cesare Pentulicchio (batteria) puntano...